Cronaca

Mangia il ragù della mensa aziendale, si sente male: salvato appena in tempo

Poteva andare molto peggio al giovane dipendente della Barilla di Castiglione delle Stiviere, che giovedì pomeriggio si è sentito male dopo aver mangiato un sugo alle noci (a cui è allergico) in mensa

Dipendente della Barilla di Castiglione delle Stiviere ricoverato d'urgenza in ospedale dopo aver mangiato in mensa: a quanto pare non si sarebbe accorto della presenza di noci nel ragù con cui è stata condita la pasta, e a cui lui purtroppo è allergico.

L'incidente intorno alle 13 giovedì: la vittima della sfortunata disavventura è un ragazzo di 24 anni, dipendente della portineria e tra gli addetti al controllo degli ingressi dello stabilimneto in cui vengono prodotti biscotti e merende a marchio Mulino Bianco.

Alla scena hanno assistito i dipendenti che in quel momento erano in mensa. Dopo qualche boccone il 24enne ha cominciato a sentirsi male, a cambiare colore in volto e quasi a soffocare. Immediatamente è stato allertato il 112.

Sul posto in pochi minuti è arrivata un'ambulanza, che ha provveduto al trasporto d'urgenza in ospedale, a Castiglione, dove è arrivato alle 13.30. Le procedure del caso hanno impedito il peggio, senza gravi conseguenze: entro sera il giovane era già a casa.

Non si escludono accertamenti anche da parte di Carabinieri o tecnici dell'Ats. Sembrerebbe tutto regolare: come ogni giorno, durante il servizio mensa (gestito da una ditta esterna alla Barilla) sono stati esposti gli ingredienti dei piatti serviti, con tutti gli eventuali allergeni.

Tra questi quindi doveva esserci anche la frutta secca, a cui il giovane dipendente della portineria era evidentemente allergico. Preso appena in tempo: ogni attimo di ritardo, in casi come questo, potrebbe rivelarsi fatale.


Si parla di