Cronaca

Scende dall'auto e crolla a terra: ragazza in ospedale per troppo alcol

L'incidente alcolico sabato notte a Casalmoro: in ospedale ci è finita una ragazza di 21 anni. Non appena scesa dall'auto del fidanzato, è crollata a terra. Ha rischiato il coma etilico

Si è sentita male sabato notte, non appena scesa dall'auto del fidanzato a Casalmoro, alto mantovano al confine con Remedello. I due avrebbero dovuto raggiungere gli amici in un locale, lei non ce l'ha fatta: ha fatto pochi passi ed è crollata a terra.

Tanta paura per una ragazza di 21 anni, svenuta intorno alle 2 di notte per abuso di alcol. Ha bevuto troppo, poi forse ha preso freddo: in ogni caso, ha rischiato il coma etilico.

Proprio il fidanzato ha allertato i soccorsi. La centrale operativa del 112 ha subito inviato sul posto un'ambulanza. La ragazza è stata trasportata e ricoverata in ospedale ad Asola.

La diagnosi: intossicazione etilica, davvero a un passo dal coma. Il corpo non ha retto: improvvisamente è stata colta da un malore. Non si è reso necessario l'intervento di lavanda gastrica.

La ragazza è stata messa a riposo e “depurata”: in poche ore si è ripresa. Inevitabile il mal di testa, e la ramanzina dei medici: l'intossicazione etilica è comunque una forma di avvelenamento.

Solitamente deriva dall'elevata assunzione di alcol in poco tempo, che diventa dunque tossica. L'alcol viene assorbito molto rapidamente, ma non in grandi quantità. Nei casi di intossicazione colpisce i nervi che controllano le azioni automatiche come il respirare, il battito cardiaco e il riflesso faringeo, che blocca lo strangolamento.


Si parla di