Cronaca

Funerale a Milano: il carro funebre di Bagnolo si perde nella neve, esequie annullate

Nessuno ha avvertito la famiglia

Il carro funebre bloccato nella neve

Parenti, amici, colleghi: la chiesa di San Leonardo Murialdo a Milano era gremita per i funerali di Manuela Spargi, la donna morta nell'auto finita nel Lago di Como per una manovra sbagliata a Piona, frazione di Colico (Lecco). Tuttavia il feretro, partito da Bagnolo Mella, non è mai arrivato, bloccato sul carro funebre in una tormenta di neve al passo Dordona, in provincia di Sondrio. È successo nel pomeriggio di venerdì 5 gennaio, e il funerale è stato rinviato.

Una vicenda assurda, iniziata quando il conducente del mezzo funebre, a causa di un'errata indicazione del navigatore invece di imboccare la superstrada del Lago di Como e dello Spluga verso Milano, si è diretto verso Sondrio. Successivamente si è immesso su una strada solitamente chiusa in inverno che porta al passo Dordona, nel comune di Fusine (Sondrio). Proprio qui è rimasto bloccato dalla tormenta di neve e col telefono senza campo.

L'uomo, un 37enne di origine sarda, dipendente di un'impresa di onoranze funebri di Bagnolo Mella, ha quindi lasciato il mezzo funebre e percorso a piedi nella neve quasi dieci chilometri verso un rifugio, dove ha chiesto aiuto. La centrale ha attivato le squadre territoriali - spiega il Soccorso Alpino -. Insieme ai militari della guardia di finanza e ai carabinieri. I soccorritori sono saliti con le motoslitte e con un quad, messi a disposizione dalla società impianti di Foppolo e Akja. L’uomo è stato così raggiunto, soccorso e trasportato a valle, a Foppolo, dove c’era l’ambulanza per il trasporto in ospedale.

Il 37enne, raggiunto al valico con la Val Brembana, è stato sottoposto ad accertamenti. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Nessuno, nel frattempo, aveva informato i familiari della vittima, rimasti a lungo ad attendere il feretro in chiesa. 


Si parla di