Cronaca

Addio a una tradizione lunga 71 anni: chiude storica trattoria bresciana

La trattoria Del Mella ha servito i piatti della tradizione culinaria bresciana per 71 anni, ora per i titolari è arrivato il tempo della pensione

CAPRIANO DEL COLLE. Nella cucina della trattoria "del Mella" la tradizione culinaria si è intrecciata con la storia della famiglia Guana. Le ricette dei piatti tipici bresciani sono passate di mano in mano per 71 anni e ora rischiano di essere confinate su uno scaffale a prendere polvere.

Per Gianni Guana e la moglie Chiara, ultimi custodi dei saperi e dei sapori di questa lunga tradizione, è arrivato il tempo della pensione e, in mancanza di giovani volonterosi che rilevino la gestione, la storica trattoria rischia di chiudere i battenti.

Per 71 anni ha deliziato i palati dei bresciani offrendo piatti semplici, ma tipici: dalle pietanze a base di rane e bose, che hanno reso famoso il ristorante nel Secondo Dopoguerra, ai casoncelli e alla trippa, passando per i bolliti, serviti con le mostarde e le salse, al capretto al forno, fino alle lumache in umido. 

Un patrimonio di sapori che potrebbe essere ereditato da giovani di buona volontà, ai quali la famiglia Guana sarebbe disposta ad affidare il locale, che non ha mai sofferto una penuria di clienti. Una bella opportunità, dunque, per chi ha esperienza nel settore e, in questo tempo di crisi, magari è in cerca di un nuovo lavoro.


Si parla di