Cronaca

Alcol a fiumi per far festa: 12 persone in ospedale, patenti ritirate fuori dalle disco

Sei gli automobilisti fermati fuori dai locali del Basso Garda che avevano un tasso alcolico nel sangue più alto di quanto consentito. Dodici invece le persone finite in ospedale per aver ingerito troppo alcol: tra loro anche un 13enne

Foto d'archivio

Capodanno di controlli sulle strade, come di ricoveri in ospedale: anche l'ultima notte del 2017 sembra essere stata all'insegna dell'alcol. Oltre la decina gli interventi per malori dovuti all'eccessivo consumo di cocktail, solo 6 gli automobilisti beccati con un tasso etilico elevato mentre erano al volante.

I controlli dei Carabinieri di Desenzano si sono concentrati sulle strade principali del Basso Garda, in prossimità di locali e discoteche. Il bilancio è di 25 veicoli controllati, 75 persone identificate di cui 6 denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica, una per il rifiuto di sottoporsi all'esame tossicologico ed un'altra per spaccio di sostanze stupefacenti.

Nottata di straordinari anche per le ambulanze del 118: 12 gli interventi per 'intossicazione etilica', malesseri che il più delle volte si sono risolti con un breve ricovero al pronto soccorso - senza quindi eccessive conseguenze - ma che hanno dimostrato una volta di più come per giovani e giovanissimi lo sballo alcolico sia una tappa obbligata della movida notturna.

Malori dovuti al troppo alcol si sono verificati in tutta la provincia: dalla città alla Bassa, dalla Valle Camonica alla Franciacorta. L'episodio più grave a Verolanuova: un 13enne è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Manerbio e poi ricoverato in codice giallo.