Cronaca

Un volo di centinaia di metri prima di schiantarsi: grave ragazzo

L'incidente mercoledì pomeriggio a Campione del Garda: la vittima (non in pericolo di vita) è un ragazzo di 29 anni che si è lanciato dalla falesia per fare “base jumping”

Attimi di panico condiviso mercoledì pomeriggio a Campione del Garda, e a conti fatti ancora una volta si può parlare di tragedia sfiorata: un giovane turista finlandese di 29 anni di cui non sono state rese note le generalità ha rischiato tantissimo nel precipitare rovinosamente sulla spiaggia in ghiaia dopo essersi lanciato dalla falesia con il paracadute. Ma qualcosa è andato storto.

Il giovane è un cosiddetto “base jumper”, disciplina nota anche come “paracadutismo da fermo”: anziché da un aereo, il lancio avviene da dirupi scoscesi, montagne a strapiombo, perfino ponti e grattacieli. Si tratta di una disciplina pericolosissima: lo scorso anno si sono contati almeno 37 morti. E da quando il base jumping è diffuso, poco più di 30 anni, sarebbero almeno 300.

La dinamica dell'accaduto è al vaglio delle forze dell'ordine. I carabinieri indagano per capire esattamente cosa sia successo: il ragazzo si è lanciato nel vuoto, armato di tuta e appunto paracadute, dalla falesia (alta centinaia di metri) che sovrasta praticamente tutta la piccola frazione gardesana.

Un volo che sarebbe dovuto essere “pilotato”, e che invece non ha funzionato: il ragazzo potrebbe aver aperto il paracadute in ritardo (forse per un malfunzionamento) non riuscendo così a misurare di preciso il luogo e la velocità dell'atterraggio.

Si è così schiantato a terra, con violenza, sulla spiaggia in ghiaia che sta proprio accanto all'Univela, sul lungolago. Una botta tremenda, a cui hanno assistito diversi testimoni (erano circa le 18.30): la macchina dei soccorsi si è mossa rapida, sul posto la centrale operativa stava per inviare anche l'elicottero, ma poi fortunatamente l'allarme è rientrato.

Il giovane non è in pericolo di vita, ma comunque è in gravi condizioni: è stato trasportato in codice rosso al Civile di Brescia da un'ambulanza dei Volontari del Garda. Tutto il suo materiale “da lancio” è stato sequestrato dai carabinieri. Non è la prima volta che un base jumper si fa male sul Garda: è successo solo pochi mesi fa, e sempre a Campione.


Si parla di