Cronaca

Ladro a scuola per fare razzia, lo trovano addormentato in una classe

Il curioso episodio alle scuole medie di Calcio: un rapinatore di 38 anni, pregiudicato e irregolare sul territorio italiano, è stato trovato dai carabinieri che dormiva appoggiato appoggiato a un banco

I carabinieri l'hanno trovato che dormiva, quasi russava, appoggiato sul banco di una classe che aveva appena “svaligiato”. Era entrato solo pochi minuti prima, alla scuola media “Martiri della Resistenza” di Calcio, con il chiaro intento di derubarla dall'interno. Il suo obiettivo: pezzi utili dei computer della scuola, e tutto quello di valore che poteva essere trovato.

A dare l'allarme un residente della zona, nella notte tra sabato e domenica, che si sarebbe accorto del ladro in azione poco più tardi della mezzanotte. Il malvivente, un pregiudicato di origini marocchino di 38 anni, tra l'altro irregolare sul territorio italiano, è entrato sfondando una finestra.

Forse quello è stato il rumore che ha allertato il vicino. Da qui la chiamata ai carabinieri, arrivati in pochi minuti. Entrati con circospezione, hanno trovato i segni del passaggio del ladro: cassetti ribaltati, alcuni computer smontati.

Finché, con grande sorpresa, non si sono trovati faccia a faccia con il 38enne. La sua presenza è stata anticipata da un rumore simile a un ronzio: probabilmente stava russando. Quando si è svegliato, ha fatto fatica a rendersi conto di quello che stava succedendo.

Si è trovato davanti i carabinieri, che l'hanno immediatamente arrestato. Accompagnato in caserma, avrebbe subito ammesso le sue colpe. Aggiungendo però un particolare: ha detto di non ricordarsi assolutamente nulla.

Colpo sventato, l'uomo è stato arrestato: l'accusa è di tentato furto pluriaggravato. Il giudice ha convalidato l'arresto: il 38enne rimarrà in carcere in attesa del processo. L'udienza è stata fissata per il 2 febbraio prossimo.


Si parla di