Cronaca

Papà orco stupra la figlioletta minorenne: arrestato dopo la fuga all'estero

In manette un 56enne: dopo la condanna a 3 anni e 8 mesi di reclusione, per violenza sessuale sulla figlia minorenne, aveva fatto perdere le proprie tracce

Un uomo di 56 anni di origine marocchina, condannato a 3 anni e 8 mesi di reclusione per maltrattamenti e violenza sessuale ai danni della figlia, è stato catturato a Bruxelles al termine di una rapida attività investigativa. L'operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato di Brescia, in collaborazione con la Divisione Sirene del Servizio Cooperazione internazionale di Polizia.

La vicenda processuale dell’uomo risale a qualche anno fa, quando risiedeva con la sua famiglia in provincia di Brescia: era stato processato e condannato per maltrattamenti e violenza sessuale a danno della figlia che, all’epoca dei fatti, era minorenne.

A tradire il 56enne, latitante da tempo e in possesso della cittadinanza italiana, è stata la richiesta di rilascio del passaporto rivolta al Consolato italiano in Belgio. I successivi accertamenti, svolti dalla divisione amministrativa della Questura di Brescia, hanno fatto emergere la sua posizione da ricercato ed è scattato il mandato di arresto europeo. 

L’esecuzione del provvedimento è stato affidato alla divisione Sirene, che ha attivato il fast Team belga, componente della rete informale Enfast, che si occupa in ambito europeo proprio della cattura di latitanti.