Cronaca

Vandali al parco, beccati grazie a un video: sono quattro bresciani

L'operazione della Locale ha permesso di individuare i responsabili della demolizione dei pannelli del Parco Venturini: si tratta di quattro bresciani di età compresa tra i 23 e i 46 anni

Un frame del video che documenta la demolizione

BRESCIA. Fregati dai video girati per documentare le loro azioni vandaliche. Quattro bresciani, di età compresa tra i 23 e i 43 anni, sono stati denunciati a piede libero per aver frantumato buona parte dei pannelli installati nel parco pubblico "Venturini", situato vicino a via Cassala, via Eritrea e viale Italia.

L'episodio risale allo scorso marzo. Grazie ad un'indagine parallela, riguardante l'imbrattamento di muri e arredi urbani nel centro storico, gli agenti del nucleo specialistico di Polizia Giudiziaria hanno messo le mani su alcuni filmati e fotografie realizzati con gli smartphone e conservati nei computer dei graffitari.

Nel materiale sequestrato era documentata la demolizione di diversi pannelli situati del parco, decorati nel 2014 con graffiti artistici da numerosi writer che avevano partecipato al progetto di rigenerazione urbana promosso dall'amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione "True Quality".

Nei guai M.L. e A.M. di 23 anni, B.M. di 43 anni e M.B. di 26 anni, tutti residenti a Brescia. Di questi, due hanno alle spalle studi presso Accademie di Belle Arti. Tutti erano già stati denunciati all' autorità giudiziaria per imbrattamento. 


Si parla di
  • Via Cassala