Cronaca

Ragazzino urina sui muri della caserma: maxi-multa da 3.300 euro

E' stato multato e segnalato per violazione alla pubblica decenza: la sanzione può essere saldata in forma ridotta alla modica cifra di 3333 euro e 33 centesimi

Forse un affronto, una goliardata, oppure semplicemente un gesto figlio dell'incoscienza adolescenziale (e di qualche bicchiere di troppo): un ragazzo non ancora maggiorenne è stato multato e segnalato per violazione alla pubblica decenza, beccato in flagrante dai carabinieri mentre bellamente urinava sul muro della caserma di Via Alberto Mario, sede del comando provinciale dell'Arma.

Il ragazzo è un bresciano classe 2000: se la dovrà vedere anche con i suoi genitori, perché la multa (che dovrà essere pagata) potrà essere saldata in forma ridotta, alla modica cifra di 3333 euro e 33 centesimi.

Insieme a lui anche un altro giovanissimo: alla vista dei militari il ragazzo ha provato a scappare, pure spintonando uno dei militari intervenuti. Nella zona del centro cittadino ha provato a scappare a piedi, ma è stato fermato poche decine di metri più tardi.

In tasca nascondeva circa cinque grammi di marijuana, prontamente sequestrati dai carabinieri. Automatica la segnalazione alla Prefettura in qualità di consumatore di sostanze: al procedimento amministrativo segue anche quello penale, con una denuncia a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale.

Sono solo alcuni degli interventi messi in atto nel weekend per il contrasto ai comportamenti non consoni, al consumo di alcol e droga, insomma per contenere la movida scatenata soprattutto del sabato sera. I carabinieri, in collaborazione con la polizia locale cittadino, hanno tenuto d'occhio in particolare le zone più frequentate dai ragazzi, e quindi Piazza Arnaldo e Piazza Tebaldo Brusato.


Si parla di