Cronaca

Guardie armate sui treni per la sicurezza: "Chi non paga il biglietto, scende"

Al via da questa mattina anche sui treni bresciani il servizio “Tratta sicura” di Regione Lombardia: 1 milione di euro per 18 vigilantes che dovranno aumentare la percezione di sicurezza sui vagoni

Guardie armate sui treni, l'esperimento continua: da questa mattina (lunedì) come programmato da Regione Lombardia, sui vagoni delle tratte Bergamo-Brescia, Bergamo-Treviglio e Brescia-Milano viaggeranno anche 18 vigilantes, per garantire maggiore sicurezza. L'iniziativa dovrebbe costare circa 1 milione di euro l'anno.

Il servizio era già stato "inaugurato", lo scorso novembre, lungo la linea ferroviaria Bergamo-Milano: il progetto è stato definito come “Tratta sicura”. I vigilantes saranno al lavoro praticamente 24 ore su 24, dalla mattina alla sera.

“Si tratta di un'iniziativa senza precedenti – ha detto Alessandro Sorte, assessore regionale ai trasporti – Basta pensare che il primo giorno i servizio sulla Bergamo-Milano abbiamo fatto scendere più di 800 persone trovate senza biglietto”.

“L'ultimo giorno di servizio invece – continua Sorte – ne abbiamo fatte scendere 100. Il che significa che abbiamo ridotto sensibilmente i casi di evasione. E anche di violenza. Ma sappiamo bene che non è ancora finita. Lo dimostra il recente arresto di un nigeriano che, trovato senza biglietto, ha aggredito un controllore”.


Si parla di