Cronaca

Terrorismo, a Brescia allerta massima per Natale: “Attenzione ai lupi solitari”

Massima allerta per il terrorismo a seguito dei fatti di Berlino: la Prefettura annuncia un "piano straordinario" di sicurezza di concerto con tutte le forze dell'ordine del territorio bresciano

Il luogo dell’ultimo attentato a Berlino, costato la vita a 12 persone

Allerta massima per l’allarme terrorismo, tanto più dopo i tragici fatti di Berlino. Riflettori puntati soprattutto sui luoghi affollati e ad altissima frequentazione: centri commerciali, mercatini, fiere e sagre. Ma tutte la città sarà presidiata con attenzione. Massimo anche il coordinamento tra le forze dell’ordine, su indicazione della Prefettura e del Ministero dell’Interno.

Con le festività natalizie sarà attivo anche a Brescia un “piano straordinario” di sicurezza e sorveglianza, concordato da tempo ma che probabilmente sarà ancora più intenso, appunto, dopo la tragedia di Berlino. Sul territorio viene confermata anche la presenza dell’esercito: i militari continueranno a presidiare le zone del tribunale e della stazione, oltre che Via Milano.

Forte l’impegno anche della Questura e della Polizia di Stato. Proprio dal comando di San Polo fanno sapere di come il rischio si sia diversificato negli ultimi tempi, e che non c’è da stare attenti solo ai gruppi organizzati ma anche e soprattutto ai “lupi solitari”.

Senza una guida riconoscibile, o un’organizzazione precisa a cui fare riferimento: quelli che purtroppo sono riusciti a colpire anche a Nizza e a Berlino. Dalla Questura comunque la promessa di una presenza costante, in tutte le situazioni “potenzialmente pericolose”.

Impegno importante anche dai vari presidi di pubblica sicurezza presenti sul territorio. Il Commissariato di Polizia di Desenzano del Garda annuncia che le attività di controllo e prevenzione “proseguiranno anche nei prossimi giorni, al fine di rendere più sicuro il Natale ai residenti e ai tanti turisti”.


Si parla di