Cronaca

Bresciano senza soldi e senza tetto: la Locale gli porta via il camper

La disavventura di un giovane senzatetto bresciano: lascia il camper parcheggiato in una zona pubblica senza assicurazione, la Polizia Locale glielo sequestra. Ha tempo 10 giorni per pagare la multa

Foto d’archivio

Una multa che sfiora i 600 euro per un parcheggio “abusivo”, e per mancato pagamento dell'assicurazione: il mezzo (da tempo senza ruote) è stato sequestrato e confiscato. Blitz della Polizia Locale nel parcheggio della stazione metro Poliambulanza, dove gli agenti hanno fatto rimuovere un camper che pare fosse lì parcheggiato da mesi.

Non un camper qualunque, nel senso che non era abbandonato o “disabitato”: all'interno ci viveva il giovane Gianfranco, bresciano rimasto senza casa che da qualche tempo si trova in difficoltà. E dopo aver perso (o mollato) quasi tutto, si era “trasferito” nella sua casa mobile, ma che più mobile non era.

Infatti mancavano le ruote: i residenti e i passanti raccontano di come lui tutte le sere rientrasse a casa. Ma per la Polizia Locale il camper era disabitato: il comando conferma che gli agenti sarebbero passati in più occasioni, senza mai trovare nessuno.

Lo sfratto inconsueto è stato segnalato dai volontari dei Good Guys di Brescia, che hanno accolto Gianfranco non appena si è accorto di non avere più il suo camper. Il verbale parla chiaro: 594 euro di multa (da pagare entro cinque giorni) e sequestro con confisca del mezzo. Se non paga in tempo, la multa potrebbe salire fino a 849 euro.

E se non paga proprio, allora rischierebbe di perdere (per sempre) il suo camper, a cui appunto mancava l'assicurazione. Il tempo limite è fissato in 10 giorni. Come detto, la Polizia Locale avrebbe confermato di non aver mai trovato nessuno, nei vari passaggi di controllo.

Allo stesso tempo, la rimozione sarebbe propedeutica all'avvio di una serie di lavori previsti proprio in quel parcheggio, a partire dai prossimi giorni. Ma intanto la notizia si è sparsa, nell'era dei social si è fatta subito virale.

“Gianfranco è un bresciano senzatetto, l'unico bene è il suo camper – scrivono i Good Guys su Facebook – dove vive di stenti, abbandonato dalle istituzioni. La Municipale gli sequestra il mezzo perché su suolo pubblico, e perché l'assicurazione è scaduta”.

“Se entro 10 giorni non provvederà al pagamento del mezzo, la proprietà del mezzo gli verrà revocata. Riteniamo – concludono i Good Guys su Facebook – che non sia accettabile, e che per l'ennesima volta il buon senso è stato dimenticato”.

E' già partito un appello per raccogliere fondi, soldi che sarebbero poi donati a Gianfranco per pagare la contravvenzione e riavere il suo camper. “Eventuali donazioni nella nostra sede il mercoledì e venerdì dalle 20.30 alle 21, Contrada del Mangano. Oppure contattateci per l'Iban”.


Si parla di