Cronaca

Fuga a folle velocità, semina il panico in tangenziale e cerca di investire tre poliziotti: arrestato

L'inseguimento sabato sera lungo la tangenziale Sud, alcune strade del centro di Brescia e la provinciale che collega Montichiari a Castiglione delle Siviere. In manette un 20enne rumeno

Foto d'archivio

Ha seminato il panico viaggiando a folle velocità, addirittura oltre i 200 chilometri orari, rischiando di investire alcune persone e causare numerosi incidenti. Non solo: ha più volte cercato di travolgere i poliziotti che tentatavano invano di fermarlo. Bloccato solo dopo alcune ore, per lui sono scattate le manette per tentato omicidio, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. 

Protagonista dell'inseguimento da film poliziesco, andato in scena tra Brescia e Montichiari lo scorso sabato sera, un 20enne rumeno, con diversi precedenti alle spalle. Tutto è cominciato lungo la tangenziale Sud, in direzione di Verona, quando una pattuglia della Stradale di Chiari ha intimato l’Alt a un’Audi A6. Il conducente, anzichè fermarsi, ha pigiato sull'acceleratore e si è dato alla fuga.

Tallonata dalla Polizia, l'Audi  ha proseguito la sua folle corsa in via Valcamonica, viaggiando a 100 chilometri orari, senza rispettare due semafori rossi. L'inseguimento è proseguito nelle vie del centro della città (via Milano e via Dalmazia) dove il 20enne al volante ha rischiato più volte di investire alcuni pedoni che stavano attraversando la strada.  

Una pattuglia della Squadra Volante è riuscita a intercettare l’Audi in fuga in via Dalmazia e ha cercato di bloccarla sbarrando la strada con l'auto di servizio. Il 20enne non ha frenato, continuando a viaggiare ad alta velocità. Per evitare un pericoloso frontale, la Volante è stata quindi costretta a fare retromarcia, mentre l'auto in fuga ha raggiunto nuovamente la tangenziale Sud, che ha imboccato in direzione Verona, a velocità elevatissima: oltre i 200 chilometri orari. 

La corsa è proseguita sino allo svincolo di  Montichiari Fascia D’oro per poi continuare lungo la Provinciale in direzione di Castiglione delle Stiviere, dove il 20enne ha infilato una serie quasi infinita di manovre pericolose: sorpassi azzardati e continue invasioni dell'opposta corsia di marcia. Poi ha perso il controllo dell'Audi che si è schiantata contro il guardrail.

A quel punto i poliziotti sono scesi dall'auto e hanno intimato al fuggitivo di spegnere il motore e scendere dal veicolo: il 20enne ha reagito ingranando la retro e provando a investire un agente, che è riuscito a evitare l'impatto. Non contento ha innestato la prima e ha provato a travolgere gli altri due poliziotti: anche loro sono riusciti a scansarsi. 

Per bloccare la folle corsa ai poliziotti non è rimasto altro da fare che esplodere due colpi di pistola in direzione dei pneumatici dell’Audi. Nulla da fare: il 20enne ha ripreso la fuga, questa volta durata pochi chilometri. Tutto è finito quando l'auto, con le gomme a terra e ormai fuori controllo, si è schiantata nuovamente contro il guardrail. Il 20enne è stato estratto dall’abitacolo e arrestato. La misura è stata convalidata dal giudice