Cronaca

Addio a 70 anni di attività: chiude storica libreria bresciana

Indietro non si torna: il 31 luglio prossimo chiuderà i battenti la storica libreria Resola di Corso Garibaldi a Brescia. Venne fondata nel 1948 da Rino Resola, oggi ci lavorano ancora cinque persone

Un altro pezzo di storia bresciana (e soprattutto cittadina) che se ne va: la libreria Resola al civico 39 di Corso Garibaldi. Lo scrive Bresciaoggi: la storica bottega rimarrà aperta fino al 31 luglio prossimo. Poi basta, per sempre: si chiuderanno i battenti dopo 70 anni di gloriosa attività.

Un punto di riferimento culturale per la città e la provincia, anche scolastico: per quasi mezzo secolo ha infatti “servito” i genitori e i giovani studenti bresciani, migliaia alla volta. Ancora si ricordano le “code chilometriche” quando arrivavano i libri, o i sussidiari.

La crisi inarrestabile la si rimanda al 2009, ormai quasi dieci anni. Il mondo è cambiato, anche in questo campo: è arrivato l'online, sono arrivati i grandi marchi, la grande distribuzione. E un passo alla volta (prima le vendite in calo, poi i libri che arrivavano in ritardo) l'antica bottega ha dovuto arrendersi. Inesorabilmente.

Venne aperta nel 1948 da Rino Resola, accompagnato dalla moglie Barbara: lui è morto alcuni anni fa, lei lo scorso ottobre. Negli ultimi tempi la gestione era nelle mani del figlio Franco: la decisione è arrivata a fatica, ma alla fine è arrivata. Impossibile continuare.

Alla storica libreria Resola al civico 39 di Corso Garibaldi ci lavorano ancora cinque persone. Anche per loro una lunga avventura presto al capolinea. Il tempo che passa veloce, lo sbocciare della primavera e il fiorire dell'estate: poi sarà davvero finita, davvero.


Si parla di