Cronaca

"C’è un pacco per lei": bloccata nell’ascensore, poi la rapina in casa

La banda dell'ascensore colpisce ancora, questa volta in Via Einaudi: vittima ancora una signora che in quel momento era sola in casa. E' rimasta bloccata nell'ascensore mentre i ladri l'hanno “ripulita”

La banda dell'ascensore colpisce ancora. A poco più di un mese dall'ultimo "blitz" riuscito in città, sono tornati a colpire: si tratterebbe di una banda composta da due o tre malviventi, probabilmente italiani. Agirebbero sfruttando una commistione di fattori: la fretta, il tono rassicurante, gli orari tutt'altro che sospetti.

Di nuovo in azione, dicevamo, questa volta in Via Einaudi, mercoledì mattina quando erano passate da poco le 11. Sulla vicenda indag la polizia di stato: la vittima questa volta è una signora che abita in un palazzo, a cui sono stati rubati preziosi, gioielli e contanti.

Il trucco purtroppo funziona, ed è sempre lo stesso: la donna viene chiamata a scendere di sotto, per ritirare un pacco. Solitamente i banditi ne scelgono una dai piani alti, così che sia obbligata a prendere l'ascensore.

Anche l'orario sarebbe sempre lo stesso, tra le 11 e le 12, e sempre per lo stesso motivo: la signora magari impegnata a preparare da mangiare, e quindi con tutta la fretta del caso. Con un dettaglio da non sottovalutare: che di solito viene lasciata aperta la porta di casa.

Così la signora prende l'ascensore e scende, finché non si trova improvvisamente bloccata: sono proprio i banditi a fermare il viaggio dell'elevatore, intervenendo sulla centralina o magari pigiando il tasto del blocco d'emergenza.

Il resto è storia, amara: la signora è rimasta intrappolata a lungo, ha chiesto aiuto finché un condomino non se ne accorto. Sul posto, oltre ai poliziotti, sono arrivati anche i vigili del fuoco e un'ambulanza: la signora sta bene, si è ripresa dallo shock ma è molto, molto amareggiata.

Attenti al trucco, alla truffa: insomma, chiamatela come volete. I malviventi hanno già colpito, e più di una volta, potrebbero colpire ancora. Arrivano e suonano il campanello, quando è già ora di preparare da mangiare: “Signora, può scendere? C' un pacco da ritirare”. E basta davvero un attimo, e il colpo è riuscito.


Si parla di