Cronaca

Brescia: bambina di 5 anni muore di meningite al Civile

Mercoledì, una bambina di 5 anni è morta di meningite all’ospedale Civile di Brescia. La bimba frequentava da pochi mesi la scuola materna di Inzino, frazione di Gardone Val Trompia dove abitava con la famiglia.

Era stata ricoverata nel nosocomio cittadino la scorsa domenica per una meningite da pneumococco, si tratta di una forma sporadica e non contagiosa come quella causata dal meningococco, all'origine dei decessi degli ultimi mesi e per la quale è stata attivata la speciale procedura di vaccinazione. 

Stando a quanto diffuso dall'ospedale in una nota,  la piccola, di origine pakistana, avrebbe cominciato a non sentirsi bene nella giornata di sabato e in serata è stata portata dai genitori al pronto soccorso. Al suo arrivo la bimba aveva febbre e vomito, ma 'non presentava segni di interessamento neuorologico'. Insomma, secondo quanto riferito dal Civile, nulla che potesse portare ad una diagnosi di meningite. 

Le sarebbero quindi stati somministrati i farmaci relativi ai sintomi riscontrati e le sue condizioni sarebbero migliorate, tanto che dopo alcune ore è stata dimessa. Nella notte, però, il quadro clinico della bimba sarebbe precipitato. Domenica mattina la nuova corsa al pronto soccorso, dove questa volta è arrivata in condizioni disperate: è stata rianimata e poi ricoverata in terapia intensiva.

I medici avrebbero a questo punto formulato la diagnosi di meningite da pneumococco, sottoponendo la bambina alle cure del caso. Ma tutti gli sforzi per salvarle la vita sono stati vani: si è spenta mercoledì pomeriggio, tre giorni dopo il ricovero. 

La tragica notizia ha suscitato sgomento nella scuola materna, dove la bimba era stata iscritta lo scorso due novembre, che è stata tempestivamente avvisata dagli uffici competenti dell'Ats. Trattandosi, come detto, di una forma non epidemica di meningite, non è stato necessario sottoporre i bimbi e il personale dell'asilo alla profilassi antibiotica. 


Si parla di