Cronaca

Aria malata, via ai divieti: attenzione a barbecue e sosta con l’auto accesa

Il superamento del limite di Pm 10 riporta in auge gli obblighi previsti dal protocollo regionale per veicoli e riscaldamento. Stop per gli Euro 3 diesel e divieto assoluto, per tutte le auto, di sostare a motore acceso. Nelle case e negli esercizi commerciali la temperatura non potrà superare i 19°C

Cielo azzurro, sole e temperature più che gradevoli: non è tutto oro quello che luccica. Il risvolto negativo di questa primavera anticipata è l'aria malata: la concentrazione di Pm 10 registrata nell'ultimo weekend, in città e nei 20 comuni più critici,  è infatti decisamente superiore ai limiti consentiti. 

Tornano quindi i divieti e le limitazioni previste dal protocollo regionale, che resteranno in vigore finchè la concentrazione di polveri sottili non rientrerà, per due giorni consecutivi, sotto la soglia dei 50 microgrammi al metro cubo. Le restrizioni riguardano tutte le auto, anche quelle di più recente fabbricazione, che non potranno sostare con il motore accesso.

Stop quasi totale per i veicoli Euro 3 diesel privati e commerciali. I primi non potranno varcare i confini urbani dalle 9 alle 17; i secondi dalle 7.30 alle 9.30. 

Attenzione anche al riscaldamento: le temperature medie di case e esercizi pubblici non potranno superare i 19° C (limite di tolleranza di 2° C). Inoltre, in presenza di un impianto di riscaldamento alternativo, non si potranno utilizzare stufe e camini alimentati a biomassa legnosa che non rispettano i valori previsti per la classe 3 stelle. Stop anche a barbecue, fuochi d'artificio e falò.