Cronaca

Alcol a fiumi e scazzottate: una notte di ricoveri

Quasi una decina i giovani, la maggior parte dei quali minorenni, finiti in ospedale per il troppo alcol ingerito. Cinque gli episodi violenti tra la città e la provincia

Alcol e botte da orbi, più che dolcetto o scherzetto, sembra essere stato il leitmotif della notte più pazza dell'anno. Per le ambulanze del Suem, e pure per le forze dell'ordine, è stata una nottata di super lavoro. Dalla città al Garda, decine di chiamate per malori dovuti, come puntualmente hanno appurato i medici del 118, a stati di ubriachezza più o meno elevati. 

Malesseri che il più delle volte si sono risolti con un breve ricovero al pronto soccorso degli ospedali della città -senza quindi eccessive conseguenze - ma che hanno dimostrato una volta di più come per giovani e giovanissimi lo sballo alcolico sia una tappa obbligata delle feste. A impressionare è l'età delle persone soccorse: nella maggior parte dei casi si è trattato di ragazzine non ancora maggiorenni (dai 15 a 17 anni). 

Dall'orario dell'aperitivo fino a tarda notte si sono registrati 8 interventi per 'intossicazione etilica', nella maggior parte dei casi chiusi con una breve tappa al'ospedale. A Pontoglio pure una 12enne è finita al vicino nosocomio per avere esagerato con l'alcol. 

Parecchie anche le uscite delle forze dell'ordine, chiamate a sedare liti più o meno violente, nella maggior parte dei casi avvenute fuori da bar e locali. In particolare le ambulanze e le Volanti della Polizia sono transitate in diverse occasioni nei pressi della discoteca Paradiso di via Casotti, in città.

Il primo allarme intorno all' 1.40 per un malore, dovuto al troppo alcol ingerito, di un 17enne (a fine serata è toccato ad un 20enne). Alle 3.30, i sanitari del 118 e una volante della Polizia hanno dovuto soccorre un 23enne ferito, poi ricoverato in codice giallo alla Poliambulanza. A fine serata, quando ormai albeggiava, i poliziotti hanno dovuto sedare una scazzottata scoppiata fuori dal locale, terminata con il ricovero (in codice verde) di un giovane. 


Si parla di