Cronaca

Blitz della Polizia Locale al Calini: studente beccato con la droga nello zaino

Nuovo blitz della Polizia Locale a scuola, questa volta al liceo Calini: beccato un ragazzo minorenne con circa mezzo etto di hashish. Sono 30 gli studenti segnalati dall'inizio dell'anno

L'ultimo blitz poco più di 24 ore fa, al liceo Calini di Via Monte Suello: grazie ai cani anti-droga della Polizia Locale di Brescia è stato possibile intercettare un giovane spacciatore, un ragazzo ancora minorenne che nello zainetto nascondeva alcuni grammi di hashish, e altri ancora a casa. In tutto poco meno di mezz'etto.

Solo l'ultimo di una lunga serie, appunto, di controlli straordinari nelle scuole della città. Buono a sapersi: anche la Polizia Locale è attrezzata con i cani anti-droga. Vengono addestrati per 6 mesi, hanno un fiuto formidabile, tra i più anziani c'è l'inossidabile Apache, che ha quasi 11 anni e si avvicina alla meritata pensione.

Questi i numeri dei controlli degli ultimi mesi, coordinati dal comando di Polizia Locale di Via Donegani: un arresto, cinque minorenni denunciati per spaccio e addirittura 30 ragazzi segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.

Nel dettaglio: l'unico arrestato è un ragazzo di 20 anni, il fornitore di una giovane studentessa (minorenne) che a sua volta spacciava a scuola. In casa il 20enne nascondeva 120 grammi di marijuana, un bilancino e materiale per il confezionamento delle dosi.

Nei mesi di controlli non è mai stata trovata cocaina, e meno male: sembra che tra i ragazzi bresciani delle scuole superiori siano diffuse in larghissima parte solo droghe leggere, e quindi hashish e marijuana.

Nel corso dell'anno scolastico (che comunque non è ancora finito) negli istituti superiori della città gli agenti della Locale sono intervenuti ben 70 volte, sia all'interno (nelle aule, nei corridoi e nei bagni) sia all'esterno (il giardino, l'ingresso, i parcheggi). E i risultati si vedono.


Si parla di