Cronaca

La nuova vita dello storico cinema di città: al lavoro per riaprire

Tempi e dettagli ancora da definire, ma in Comune a Brescia si lavora con la proprietà dell'ex cinema Astra per un'eventuale riapertura. La storica sala cittadina è chiusa ormai dal 2009

Foto di repertorio

A più di sette anni dall'ultimo spettacolo, la nuova vita del cinema Astra di Brescia. Forse: perché da qui a parlare di riapertura ce ne vuole. Ma intanto sembra che le trattative, i sopralluoghi tecnici e forse pure il progetto siano a buon punto. Chiuso dal 2009, chissà che non possa riaprire entro il prossimo anno. Lo scrive BresciaOggi.

Quattro sale al posto di due: questa potrebbe essere un'ipotesi concreta. Con la possibilità di proiettare non solo i grandi blockbuster commerciali ma anche il cinema d'autore. In due sale gli uni, in due sale gli altri.

Della riapertura del cinema Astra in realtà si parla da tempo. Costruito ancor prima della guerra, punto di riferimento per una città intera. Ultimo baluardo di una cinematografia che non c'è quasi più, ormai sostituita da mastodontiche multisale: a Brescia si salvano il Nuovo Eden, il Moretto, il Sociale.

Una curiosità: la proprietà dell'ex cinema Astra è della famiglia Quilleri. Famiglia che già possiede buona parte dei cinema bresciani. In Via X Giornate intanto si aspetta, e si spera.


Si parla di