Cronaca

Carmine sempre più «cool»: piazza pedonale per la movida e bar all’Eden

Il futuro del centro storico parte da qui, dall'ipotesi di un'ulteriore pedonalizzazione al quartiere Carmine, da Via Nino Bixio all'incrocio con Via delle Battaglie. Al Nuovo Eden aprirà un bar

Carmine: la “piazza” della movida - Fonte Facebook

Il Carmine e il centro storico sempre più pedonali. Anzi, pedonalizzati: sarebbe questo il prossimo “step” annunciato dall'amministrazione comunale. Lo scrive Bresciaoggi: si ragiona all'ipotetica pedonalizzazione di Via Nino Bixio, fino a comprendere l'incrocio con Via delle Battaglie e quindi il cinema Nuovo Eden e alcuni noti locali della movida.

Ecco come potrebbe funzionare: per evitare l'affluenza “scorretta” dei forestieri, l'idea sarebbe quella di istituire una Ztl, zona a traffico limitato. Il risultato sarebbe immediato: automobili lontane, gente per strada a piedi.

Sarebbe come istituzionalizzare una nuova piazza, ma che di fatto piazza è già: soprattutto il venerdì o il sabato sera, quando la gente non manca mai. E sono in larga parte i giovani: la nuova anima di tutto il quartiere del Carmine.

Non si ferma intanto il rinnovo continuo delle attività del quartiere. Per ora potenziali, in futuro una probabile certezza: sicuramente il restyling della sala Santi Filippo e Giacomo, nell'omonima chiesa sconsacrata di Via Battaglie.

I lavori dovrebbero concludersi ad aprile: dalla prossima primavera potrebbe ospitare mostre, incontri, reading e altri eventi culturali. In una già annunciata collaborazione tra Comune, consiglio di quartiere e associazione, i musei di Santa Giulia.

Altro punto da non dimenticare: si lavora al bando per la concessione del bar del cinema Eden. L'ipotesi è quella di un “pacchetto di servizi”, e quindi non solo la classica biglietteria ma anche drink e ristorazione, oltre a un bookshop.


Si parla di