Cronaca

Arma, cambio ai vertici in piazza Tebaldo Brusato

Il colonnello Luciano Magrini ha assunto il comando dei carabinieri della provincia di Brescia prendendo il posto di Giuseppe Spina. Presentati anche i nuovi ufficiali

Pietro Calabrò, Luciano Magrini, Lorenzo Provenzano

 Luciano Magrini si è insediato da poche ore nella caserma di piazza Tebaldo Brusato, assumendo il ruolo di comandante provinciale, ma ha già ben chiare le priorità: vicinanza alla popolazione e contenimento dei fenomeni di microcriminalità che incidono sulla vita e sulla percezione di sicurezza dei cittadini.

"In tutte le 80 stazioni della provincia la porta è aperta ai cittadini che vogliano segnalarci situazioni di difficoltà: accoglieremo le istanze della popolazione" ha fatto sapere il colonnello.

 Nato in provincia di Grosseto il 25 febbraio del 1969, si è formato all'accademia militare di Modena e nella scuola di applicazione dei Carabinieri di Roma, oltre ad aver conseguito una laurea in Giurisprudenza e in Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna e numerosi master. 

Il colonnello Magrini ha iniziato la carriera nel 1993, guidando per due anni l'ottavo battaglione Carabinieri Lazio a Roma.  Dal 1995 al 1997 ha assunto il comando della compagnia dei Carabinieri di Todi (Perugia), dal 1998 al 2002 di quella di Policoro, in provincia di Matera.

Diventato Maggiore e tenente Colonnello, ha prestato servizio presso il comando generale dell'Arma, nel settore finanziario e dell'impiego del personale.  Dal 2013 fino a pochi giorni fa ha diretto il comando di Frascati. 

Il turn over ha interessato anche la compagnia di Brescia: il maggiore Alessio Artioli e il tenente Giulio Pisani sono stati trasferiti in Sicilia. Il primo ha preso servizio alla divisione investigativa antimafia di Palermo, il secondo guida la compagnia di Alcamo.  

Al loro posto sono arrivati: Lorenzo Provenzano, a cui spetta il compito di guidare la compagnia di Brescia, dopo aver diretto realtà complesse come quella calabrese di Locri e quella catanese di Paternò e Pietro Calabrò che  a  soli 25 anni ha assunto il comando del Reparto Operativo e Radiomobile. 

La 'rivoluzione' si completerà nei prossimi giorni con l'arrivo del tenente colonnello Oreste Gargano che dovrà guidare il Reparto Operativo di Brescia al posto di Dionisio De Masi (diventato comandante provinciale a Savona). 


Si parla di
  • Piazza Tebaldo Brusato