Cronaca

Pedinati dall’Elnòs, in casa una montagna di cocaina: oltre 3.000 dosi

Arrestati due pusher di Buffalora, di origine marocchina: in casa nascondevano quasi un chilo di cocaina, valore di circa 130mila euro. Pedinati e beccati dalla Polizia Locale di Brescia

Quasi un chilo di droga (3mila dosi) per quasi 130mila euro di valore di mercato: questo quanto è stato sequestrato dagli agenti della Polizia Locale di Brescia, a margine di un importante blitz che ha portato all'arresto di due stranieri, un 41enne e un 45enne di nazionalità marocchina. Già in manette e già trasferiti in carcere, a Canton Mombello.

Tutto è successo martedì scorso. I due presunti pusher erano tenuti d'occhio da tempo: il più giovane, il 41enne, era già agli arresti domiciliari per una precedente condanna per spaccio. Ma proprio quel giorno era stato visto allontanarsi dalla sua abitazione, in una palazzina di Via Balardini, zona Buffalora.

Li hanno seguiti per tutto il giorno: sono stati prima al centro commerciale Elnòs Shopping di Roncadelle, per circa un'ora e mezza, poi un passaggio in una concessionaria di auto in Via della Bornata, infine il ritorno a casa. Movimenti seguiti passo dopo passo dagli agenti (in borghese) della Locale.

Finché non è arrivato il momento giusto. Uscito di nuovo di casa, ma questa volta il 45enne da solo, l'uomo è stato visto consegnare della droga a un cliente italiano. Qui è scattato il blitz, e le manette: non senza fatica, perché pare che il 45enne sia da anni un praticante della boxe.

Arrestato, e via di mandato per perquisire l'abitazione (e arrestare immediatamente il suo complice, che già aveva violato la misura cautelare dei domiciliari): in casa gli agenti si sono fatti dire dove nascondeva la droga, in un angolo ricavato tra il muro e il soffitto.

Qui la droga, tutta cocaina di altissima qualità, era nascosta e divisa in quattro sacchetti: il pezzo più grosso pesava quasi 700 grammi. La droga doveva essere ancora tagliata, e suddivisa per la vendita al dettaglio. Non si esclude che l'ultimo acquisto i due l'avessero completato solo pochi giorni (o poche ore) prima.

Questo quanto è stato sequestrato, nel dettaglio: 908 grammi di cocaina, del valore ipotetico di quasi 130mila euro. La Locale ha recuperato anche 5000 euro (circa) in contanti, soldi considerati i proventi dell'attività di spaccio.

Così entrambi gli spacciatori sono stati arrestati: a breve si avranno notizie del processo. Entrambi pregiudicati, come detto il più giovane già ai domiciliari e sempre per reati legati allo spaccio. Sarà il tribunale a definire meglio le loro posizioni, nell'intricata faccenda.


Si parla di