Cronaca

Aria irrespirabile: puzza terribile nelle case e a scuola, malori tra i residenti

Da un mese i residenti di Buffalora sarebbero costretti a fari i conti con odori nauseabondi che avrebbero causato lievi malori, anche a scuola. Il picco la settimana scorsa, quando sono stati chiamati i tecnici dell'"Arpa". Secondo il Codisa la colpa è del bitumificio ex Gaburri

Una puzza insopportabile e persistente, tanto da causare parecchi fastidi ai residenti: mal di testa, bruciori agli occhi e alla gola sarebbero piuttosto diffusi a Buffalora. A causarli non è la classica influenza stagionale, ma le esalazioni nauseabonde che da un mese a questa parte tormenterebbero gli abitanti.

Un ritornello, quello dei cattivi odori, che nel quartiere alle porte della città si ripete con una frequenza impressionante. Il picco si sarebbe registrato nei giorni prima di Natale: decine le segnalazioni pervenute al Codisa, tutte inoltrate dai residenti ormai esasperati da un odore forte che appesantisce il respiro, toglie un po’ il fiato e fa venire forti emicranie.

"Insomma, il classico odore di bitume, tutt’altro che piacevole", fa sapere Angela Paparazzo del Codisa, che punta il dito contro il bitumificio ex Gaburri, ora in gestione a Panni Srl.

"La causa di questa puzza insopportabile va cercata nell'impianto di lavorazione del bitume, evidentemente c'è qualche anomalia - continua la Paparazzo -. L'odore è talmente forte che penetra nelle case, anche con le finestre chiuse, impregnando i tessuti. "

Giovedì scorso alcuni malesseri si sarebbero registrati anche tra i piccoli alunni delle scuole elementari ed è stato quindi richiesto l'intervento  dell'Arpa.

"I tecnici sono arrivati alle 11.30 - racconta la presidentessa del Codisa -  quando l'impianto era già spento. La vigilia di Natale la situazione si è fatta insostenibile: molti residenti sono addirittura stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni. È necessario che venga istituito un tavolo tecnico che coinvolga l'Arpa, il Comune, la Provincia e i vertici dell'azienda per capire le cause e individuare le soluzioni: bisogna tutelare il diritto alla salute dei cittadini".


Si parla di
  • Via Buffalora