Cronaca

Addio a Giosuè Nicoletti, per un quarto di secolo ai vertici dell'Asm

Giosuè Nicoletti si è spento nei giorni scorsi: il prossimo giugno avrebbe compiuto 90 anni. Dagli anni '60 alla fine degli anni '80 ha ricoperto il ruolo di segretario generale dell'azienda dei servizi municipalizzati di Brescia

Giosuè Nicoletti

È stato uno dei volti noti dell'economia bresciana: per un quarto di secolo al vertice amministrativo di Asm, ora a2a. Sono in molti a piangere la scomparsa di Giosuè Nicoletti, stimato commercialista ed esperto contabile. Si è spento nei giorni scorsi, alla soglia dei 90 anni.

Originario del Piacentino, fu chiamato a Brescia per gestire i conti dell'azienda dei servizi municipalizzati in momento di grande espansione. Nicoletti assunse infatti il ruolo di segretario generale all'inizio degli anni '60, quando la municipalizzata aveva appena avviato i progetti per portare il teleriscaldamento a Brescia. Rimase al vertice amministrativo dell'azienda fino all'aprile del 1986.

Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia. Professionista stimato, è stato un esempio e una guida per generazioni di commercialisti che lo hanno apprezzato per la sua spiccata intelligenza, oltre che per le indiscutibili doti professionali e umane.

Dopo la pensione ha pubblicato numerosi articoli e saggi sulla gestione delle aziende pubbliche e municipalizzate, sui quali si sono formati generazioni di contabili, e tenuto diversi corsi e seminari. 

Lascia la moglie Maria Luisa e il figlio Giovanni. L'ultimo saluto si terrà alle 10 di mercoledì mattina nella chiesa di Sant'Afra di corso Magenta, in città. Nicoletti verrà poi sepolto nel cimitero di Centenaro di Ferriere, suo paese natale. 


Si parla di
  • Corso Magenta