Cronaca

Una vita a fianco dei più deboli: morto il cappellano dell'ospedale di Breno

Lunedì pomeriggio a Breno i funerali di don Valentino Tottoli, storico cappellano dell'ospedale: morto a 80 anni dopo aver sopportato a lungo una grave malattia

Foto d’archivio

Saranno celebrati oggi pomeriggio (lunedì) i funerali di don Valentino Tottoli, noto prete bresciano (da sempre in Valcamonica) morto a 80 anni dopo aver sopportato a lungo una grave malattia. Era molto conosciuto in tutta la valle: per circa 30 anni è stato il cappellano dell'ospedale di Breno, dal 1963 al 1992.

Proprio a Breno verrà celebrato l'ultimo saluto: il corteo funebre raggiungerà alle 16 il duomo del paese. La salma del parroco sarà poi tumulata nella cappella dei sacerdoti al cimitero. La messa verrà celebrata da Virginio Mario Olmi, vescovo emerito della diocesi di Brescia.

Al commosso ricordo dei familiari si sono uniti i saluti del vescovo di Brescia Luciano Monari, che ha partecipato alla messa in programma il Primo Maggio (ancora al duomo di Breno), e Giovanni Battista Morandini, originario di Bienno, già nunzio apostolico in Siria e oggi arcivescovo della diocesi di Numida, in Algeria.

Tottoli è stato ordinato sacerdote nel 1961: è stato curato di Malonno fino al 1963, per poi trasferirsi definitivamente a Breno. Una famiglia che ha dato tutto per la chiesa: oltre a Valentino, sono stati ordinati sacerdoti anche i fratelli Apollonio, Battista e Roberto.


Si parla di