Cronaca

Partorisce in casa, la bimba va in arresto cardiaco: rianimata dalla vicina

Le urla della donna, già madre di 5 figli, hanno richiamato l'attenzione di una vicina di casa, che, guidata dagli operatori del 118, ha fatto nascere la piccola e poi le ha praticato il massaggio cardiaco

Foto d'archivio

Parto in casa eccezionale e particolarmente complicato giovedì mattina a Borgosatollo. Ad evitare il peggio, il tempestivo intervento di una vicina di casa della partoriente. 

Un travaglio rapissimo, le contrazioni fortissime arrivate all'improvviso: nessun adulto in casa a cui chiedere aiuto. Così ha urlato con tutta la voce che aveva in corpo, insieme ai suoi 5 figli, nella speranza di richiamare l'attenzione di qualche vicino.

Le grida disperate sono arrivate alle orecchie giuste, quelle di una vicina di casa, che si è precipitata ad aiutare la puerpera. La donna ha immediatamente allertato il 112: un operatore della sala operativa del 118 l'ha guidata passo per passo nel difficile compito di far nascere la bimba.

Un parto difficile: la piccola si è infatti presentata in posizione podalica e quando è venuta alla luce il suo cuore non batteva. Coraggio, lucidità, sangue freddo: sempre seguendo le istruzioni dell'operatore, la donna ha praticato il massaggio cardiaco sul corpicino della neonata di circa tre chili. 

Attimi decisivi: le manovre di rianimazione praticate dalla donna hanno salvato la piccola, che dopo poco ha cominciato a respirare e ha emesso il primo vagito. All'arrivo dei soccorsi mamma e neonata apparivano in buone condizioni: entrambe sono state trasportate all'ospedale Poliambulanza per ricevere le cure del caso. 


Si parla di