Cronaca

Colpo grosso alla Conad: via con la cassaforte, spaccata da 20.000 euro

Colpo grosso alla Conad di Borgosatollo: bottino (presunto) di 20mila euro. Ladri in azione nella notte, a bordo di un pick-up: prima hanno sfondato l'ingresso, poi la fuga con la cassaforte (e qualche alcolico costoso)

Foto di repertorio

Colpo grosso alla Conad di Borgosatollo: non ci sono conferme ufficiali sul bottino, ma si presume si avvicini ai 20mila euro. Malviventi in azione nella notte tra mercoledì e giovedì: veri professionisti, oltre alla cassaforte (e al consistente incasso) si sono permessi di portarsi via generi alimentari di ogni tipo, soprattutto bottiglie di costosi superalcolici.

Un colpo da manuale, purtroppo. La banda (un commando di almeno quattro persone) ha prima disattivato ogni possibile segnale d’allarme: i ladri hanno oscurato le telecamere, bloccato le sirene con della schiuma di poliuretano, perfino neutralizzato il sistema telefonico (che avrebbe chiamato in automatico le forze dell’ordine) bloccandolo con varie telefonate in contemporanea.

In Via Berlinguer un gran boato: il rumore della spaccata con cui è stato sfondato l’ingresso. I banditi erano a bordo di un potente pick-up, utilizzato come ariete. Una volta dentro, l’hanno caricato di alimentari e alcolici mentre un altro complice si curava di legarlo alla cassaforte con dei cavi d’acciaio.

Poi una sgommata a tutto gas, per strapparla del muro che la conteneva. Tutto in pochi minuti: il primo allarme, poi disattivato, è suonato alle 2.30. Il secondo una manciata di attimi più tardi, quando i ladri hanno cercato di far “saltare” anche la seconda cassaforte, senza successo.

Il supermercato di Borgosatollo da tempo è preso di mira dai ladri. In pochi anni si contano almeno 6 “assalti”: ma questo sarebbe il più grave. Non solo per il bottino, ma anche e soprattutto per i danni alla struttura. Che ha comunque già riaperto.


Si parla di