Cronaca

Cade da cavallo, sbatte la testa e la schiena: medico bresciano in ospedale

L'incidente domenica pomeriggio a Borgonato di Corte Franca: medico bresciano di 61 anni è stato disarcionato da cavallo, e ricoverato in ospedale in elicottero. Per fortuna non è in gravi condizioni

Foto d'archivio

Per lunghi attimi si è temuto anche il peggio, come spesso succede quando si cade da cavallo: per fortuna l'allarme è rapidamente rientrato. La vittima della brutta caduta, che sarebbe stata attutita dall'erba, è un medico bresciano che abita in zona: l'incidente domenica pomeriggio a Borgonato di Corte Franca.

Il medico di 61 anni stava facendo una "sgambata" in compagnia di un amico, entrambi uniti dalla passione per i cavalli. Ma verso le 17.30 qualcosa è andato storto: il suo cavallo si è improvvisamente imbizzarrito, alzandosi sulle due zampe di dietro.

L'uomo non è riuscito a calmarlo, ed è stato così disarcionato dalla sella, cadendo rovinosamente a terra, sbattendo la testa e la schienda. Il cavallo è corso via da solo, per poi fermarsi dopo qualche centinaio di metri. L'amico ha immediatamente allertato i soccorsi.

La centrale operativa del 112 ha inviato sul posto un'ambulanza, con il supporto dell'elicottero (decollato da Bergamo) che ha poi effettivamente provveduto al trasporto in ospedale. Il medico è stato ricoverato al Civile di Brescia, in codice giallo.

L'incidente intorno alle 17.30: l'uomo è arrivato in ospedale circa un'ora più tardi. La chiamata al 112 sarebbe arrivata da un automobilista di passaggio, che stava transitando in Via Fontane, intercettato dall'amico del medico.


Si parla di