Cronaca

La bomba della ferrovia esploderà domenica: evacuate 1500 persone

L'elenco completo di tutte le vie interessate all'evacuazione di domenica, dalle 8 alle 14: verrà fatto brillare l'ordigno ritrovato nel luglio scorso nel cantiere della Piccola Velocità

Foto d'archivio

Una “zona rossa” di almeno 500 metri dal ritrovamento, e per ogni lato: la sicurezza non è mai troppa. Due quartieri (Chiesanuova e Primo Maggio) verranno in buona parte evacuati: lo “spostamento” coinvolgerà in tutto più di 1500 persone. Dovranno rimanere lontano da casa per circa 6 ore, dalle 8 del mattino alle 2 del pomeriggio.

Questo il piano di evacuazione per l'esplosione controllata della bomba della Piccola Velocità, trovata ai primi di luglio da un operaio impegnato a lavorare sulla ferrovia. L'ordigno (risalente alla Seconda Guerra Mondiale) era stato subito isolato, e il luogo di lavoro e alcuni palazzi vicini immediatamente evacuati.

Dopo che la zona è stata messa in sicurezza, si è proceduto a organizzare la giornata dell'esplosione controllata. Ormai è un conto alla rovescia: la bomba sarà fatta brillare questa domenica. Tutte le abitazioni dovranno essere evacuate alle 8, la “zona rossa” verrà chiusa per le 9.

Il Comune ha messo a disposizione un centro di accoglienza, al centro diurno di Via della Presolana: verrà servita la colazione e, in caso di ritardi, anche il pranzo. Sono previsti anche delle modifiche al traffico ferroviario, con la sospensione del passaggio di qualsiasi convoglio dalle 9 alle 13.

Questo invece l'elenco completo delle vie e delle strade interessate all'evacuazione di domenica, in ordine alfabetico.

Via Adamello, Via Bergamo (tra il civico 11 e Via Sondrio), Via Chiesanuova (tra il civico 2c e Via Sondrio), Via della Concarena, Via Divisione Acqui (tra il civico 102 e Via Lunga), Via Lecco (tra il civico 6 e Via Sondrio), Via Lunga (tra il civico 2 e Via Rose di Sotto), Via Monte Guglielmo, Via Oddino Pietra, Via Orzinuovi (dal civico 46d al civico 52bis), Via Passo Aprica (tra via Passo del Baremone e Via Rose di Sotto), Via Passo del Tonale, Via Pavia, Via Rose di Sotto (tra il civico 279 e Via Passo del Baremone), Via Vergnano (dal sottopasso della tangenziale allo scalo ferroviario).


Si parla di