Cronaca

Polvere da sparo esplode in giardino, gravi ustioni al volto e alla testa

Il pericolosissimo incidente mercoledì mattina a Bione: la vittima è un pensionato bresciano di 77 anni, ora ricoverato nel reparto Grandi ustionati dell'ospedale di Verona

Foto d'archivio

Polvere da sparo in casa e una scintilla di troppo: un pensionato bresciano di 77 anni è stato ricoverato mercoledì mattina nel reparto Grandi ustionati dell'ospedale Maggiore di Verona a seguito di un'improvvisa e incontrollata esplosione, mentre stava appunto lavorando con della polvere da sparo.

La stava “macinando”: pare si trattasse di polvere di un certo spessore, e che lui stesse cercando di ridurne le dimensioni, insomma di farla più “fina”. Ma l'imprevisto purtroppo è stato inevitabile: l'anziano stava utilizzando una macinino elettrico per il granturco.

Elettrico, appunto, e quindi in grado di produrre accidentalmente scintille. Ne sarebbe bastata una, forse una di troppo, per creare l'innesco artigianale che gli ha fatto esplodere letteralmente in faccia la polvere da sparo che stava “sgranando”.

Sono stati i vicini di casa ad allertare il 112, dopo aver sentito il gran botto e le grida d'aiuto dell'uomo. La centrale operativa dell'Areu ha inviato sul posto, oltre all'ambulanza, anche una squadra dei Vigili del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri.

Fortunatamente il 77enne non ha mai perso conoscenza, e non è in pericolo di vita. Ma ha comunque riportato gravi e profonde ustioni, in particolare al volto, alla testa, a mani e braccia. In prima battuta è stato medicato e “disinfettato” in loco, in attesa dell'arrivo dell'elicottero.

L'elisoccorso è decollato dal Civile di Brescia, e ha poi provveduto al trasferimento d'urgenza in ospedale, al Maggiore di Verona. Poteva andare peggio, molto peggio: tutto è successo lunedì mattina intorno alle 10, nel giardino di una villetta di Bione, in Valsabbia.


Si parla di