Cronaca

Bimba morta sbranata: "Crudele abbattere i cani, chi ha sbagliato venga punito"

La dura accusa degli animalisti di Aidaa, che chiedono spiegazioni sull'uccisione dei due cani e punizioni rigorose

La piccola Victoria con la sua mamma (fonte Facebook)

Una tragedia che ha tolto il fiato, ma che (per ora) ha lasciato senza parole solo i familiari della piccola sbranata e uccisa dai due Pitbull di casa. Sui social divampa la polemica ed è cominciata la caccia al colpevole.

Sotto accusa (mediatica) non ci sono solo i due cani, ma persino i Carabinieri che hanno abbattuto i due animali per poter entrare in giardino e soccorrere nonno e nipotina.  

A puntare il dito contro l'operato dei militari, in particolare, è l'associazione italiana difesa animali e ambiente (AIDAA) che, pur nel rispetto del dolore della famiglia, ha chiesto conto della morte dei due cani, a loro parere "uccisi in maniera inutile e inaccettabile".

In una nota diffusa sul proprio sito Web, il gruppo animalista chiede "un approfondimento sulle responsabilità degli adulti ed in particolare dei genitori e del nonno responsabili della custodia e della vita della bambina morta, ma anche di quella dei cani uccisi". 

Una posizione forte e destinata ad infuocare ancora di più le polemiche:  "Non mi permetto di esprimere giudizi su quanto accaduto - scrive Lorenzo Croce, presidente di AIDAA -, si tratta di una tragedia che però deve essere analizzata soprattutto alla luce delle eventuali responsabilità degli adulti in merito all'accaduto e alla gestione della sicurezza della bimba e anche della salvaguardia dei cani" 

"Non possiamo non rilevare l'inutile crudeltà dell'aver voluto abbattere i cani - prosegue -, che in fondo hanno fatto solo ed esclusivamente quanto è nella loro natura, speriamo che siano accertate con severità le responsabilità umane in questa tragedia e una volta accertate siano punite con rigore".

Nel frattempo i due pitbull abbattuti sono sotto sequestro e nelle prossime ore saranno sottoposti all'esame autoptico.


Si parla di