Cronaca

Tre interi paesi nella morsa dei ladri: furti a raffica, paura tra i residenti

Blitz senza sosta tra Bedizzole, Calcinato e Montichiari: per gli inquirenti potrebbe trattarsi di una sola banda. Ladri senza confini: rubano in casa, in negozio, perfino chili di carne congelata

Per gli inquirenti potrebbe trattarsi di una sola banda, in azione ormai da parecchie settimane: e i ladri non guardano in faccia a nessuno, tanto da aver depredato le case dei soldati americani di stanza alla base militari di Ghedi. L'ultimo blitz solo martedì sera: come scrive Bresciaoggi, i banditi hanno colpito tre case in Via Galilei a Calcinato.

Avevano colpito anche nel weekend, nella zona di Borgosotto a Montichiari: una prima irruzione in un'abitazione (dove hanno rubato oro e gioielli), poi un assalto a una casa poco lontano. Non hanno trovato soldi o preziosi, ma hanno letteralmente svuotato un freezer pieno di carne.

Nei giorni precedenti come detto i furti nelle case dei soldati americani a Calcinato, ancora prima i colpi a Bedizzole, in paese ma anche nelle frazioni (vedi Macesina). Proprio a seguito di un furto per fortuna solo tentato a Bedizzole, il padrone di casa ha deciso di postare il video che ritrae il ladro su Facebook.

Il bandito gironzola in casa, con un cappello in testa e una sciarpa al collo, sulle spalle uno zainetto. Prende le “misure” della casa, forse in cerca di qualcosa di allettante. Ma poi sente il suono dell'allarme, e si allontana rapidamente.

La banda ha colpito anche un negozio di strumenti musicali, il Music&Life di Via Stazione ancora a Calcinato. A quanto pare sono più i danni provocati che la refurtiva, come scritto su Facebook dagli stessi proprietari: “Quanti sacrifici per dare un bel posto a tutti quelli che vogliono fare musica. Ma ieri notte qualcuno che non capisce quanto ci costa e quanto ci teniamo ha deciso di entrare e rubare, facendo danni”.


Si parla di