Cronaca

Pontoglio, addio alla mitica Nini: la sua pizzeria ha fatto la storia del paese

Fu sua l'intuizione di aprire il locale

Nella mitica pizzeria Da Nini

È morta a 91 anni Battistina Vignoni, vedova Gaibotti e da tutti conosciuta come Nini: è stata per decenni la titolare della pizzeria di Pontoglio che ancora oggi porta il suo nome, poi passata di mano alla figlia Giuliana (e al genero Paolo). Un pezzo di storia della ristorazione bresciana: è nel 1968 che Battistina, insieme al marito, decide di aprire una locanda al posto della vecchia farmacia di Pontoglio. Nasce così la “Pizzeria Discoteca Alloggio Donatella” (il nome della prima figlia).

La mitica pizzeria Da Nini

“Un progetto ambizioso – ricordano dalla pizzeria – che offriva a un piccolo ma caratteristico paese un locale dove poter gustare una buona pizza nel fine settimana, divertirsi nella sala da ballo e alloggiare durante le trasferte di lavoro”. Dopo qualche lustro e tante soddisfazioni, è nel 1987 che la figlia Giuliana (insieme al marito Paolo) decide di ristrutturare il locale e cambiarne la denominazione, appunto Pizzeria Da Nini, in onore dell'impegno della mamma pizzaiola.

La salma riposa alla Casa del commiato Mombelli di Chiari: visite consentite dalle 8.30 alle 20, martedì una veglia di preghiera. Nini Vignoni lascia nel dolore, oltre alle figlie Donatella e Giuliana, i generi Beppe e Paolo, gli amati nipoti Edoardo, Irene, Raffaele e Katia, i pronipoti. L'ultimo saluto è fissato per mercoledì pomeriggio, alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Pontoglio.


Si parla di