Cronaca

Senza biglietto, aggredisce e rapina il capotreno: arrestato ragazzo

Arrestato a Bagnolo Mella un ragazzo di 27 anni residente a Brescia e di origini senegalesi: senza biglietto, ha aggredito e rapinato il capotreno. I carabinieri lo hanno beccato mentre scappava a piedi

Senza biglietto, insulta e minaccia il capotreno, lo aggredisce e lo deruba: si toglie i vestiti che lo potrebbero far riconoscere e scappa, ma viene beccato dai carabinieri anche grazie a un video girato da un testimone. Scene di ordinaria follia a Bagnolo Mella, dove un ragazzo di 27 anni di origini senegalesi è stato arrestato dai militari della stazione di Verolanuova.

Su di lui pendono parecchie accuse: dall'aggressione alla rapina, fino alla resistenza a pubblico ufficiale. L'episodio risale a sabato pomeriggio, sul treno che da Brescia porta a Cremona. Il ragazzo era a bordo del convoglio diretto in città, appunto senza biglietto.

Nel suo passaggio tra i vagoni il controllore ha verificato la mancanza, e ha chiesto i documenti al giovane per compilare la multa. In quel momento è scattata la sua reazione: prima qualche parola di troppo, poi un faccia a faccia a distanza ravvicinata, infine uno spintone che l'ha fatto cadere a terra.

Nella foga il giovane senegalese è pure riuscito a derubare il capotreno del suo pos e dell'iPad, fuggendo alla prima fermata, a Bagnolo Mella. Nella concitazione un passeggero ha filmato l'accaduto, consegnando poi il video ai militari intervenuti.

Grazie anche a quel video è stato riconosciuto un dettaglio non da poco: le scarpe da ginnastica che il ragazzo in fuga indossava. Oltre a quelle anche il vestito tradizionale senegalese, una sorta di lunga tunica colorata, e pure un cappello stile fez. Della tunica e del cappello si era liberato rapidamente, ma non delle scarpe.

Grazie a quelle è stato riconosciuto, intercettato e arrestato all'ingresso del supermercato Conad di Bagnolo. Se l'è vista brutta il capotreno, senza gravi conseguenze, ma comunque qualche ferita se l'è procurata: varie contusioni alla testa e al bacino, un polso slogato. Ne avrà per un paio di settimane.


Si parla di