Cronaca

Le spiagge più pulite dei laghi bresciani? Basta controllare su internet

Quasi un centinaio le spiagge e le località dei tre laghi bresciani (Garda, Iseo e Idro) tenuti costantemente sotto controllo dall'Ats Brescia. Fino al 30 settembre prelievi ogni 15 giorni

La spiaggia del Tifù a Limone sul Garda

Sono quasi un centinaio le spiagge nei tre laghi bresciani tenuto d'occhio costantemente dall'Ats Brescia, che monitora e pubblica tutto anche sul web. Sul sito ufficiale dell'ex Asl (www.ats-brescia.it) nell'apposita sezione “Balneazione Laghi” è infatti possibile controllare lo stato di “salute” delle spiagge.

Da maggio a settembre i “tecnici” dell'Ats scendono in campo, o meglio in spiaggia, per controllare la “qualità” dell'acqua, il pH, la quantità di ossigeno, la presenza di microrganismi. E almeno ad oggi tutti i 98 “punti di monitoraggio” (55 sul Garda, 26 sul Sebino, 17 sul lago d'Idro) avrebbero superato l'esame della balneabilità.

Nel lungo elenco dei controlli non mancano le spiagge e le località storiche dei laghi bresciani. Solo per citarne alcune: Spiaggia d'Oro e Spiaggia Feltrinelli a Desenzano del Garda, Fasano a Gardone Riviera, Porto di Villa a Gargnano, il Grostol o il Tifù a Limone, la Romantica a Manerba, la Baia del Vento a San Felice.

Gli altri laghi: le spiagge Lemprato e Vesta a Idro, la Bocca del Re di Anfo, sul lago d'Iseo il Golfo della Fenice (proprio a Iseo), la Filanda a Marone, e poi Montisola, il porto vecchio a Sulzano, il porto nuovo a Sale Marasino. Tra le novità della stagione anche la app “IseoAcque”, per il momento solo su Android.

Nel 2015, in tutti e tre i laghi bresciani, sono stati effettuati poco meno di 1700 prelievi, per un totale di oltre 16mila esami. Dal 1 maggio al 30 settembre i prelievi verranno effettuati ogni 15 giorni.


Si parla di