Cronaca

Tenta il furto in auto, poi caccia grossa nei campi: preso il bandito dai 70 volti

Arrestato a Rezzato il 51enne Andei Bogdan, latitante in fuga dal carcere di Favignana (in Sicilia) e condannato più volte per furti e reati contro il patrimonio: negli anni ha accumulato 70 identità false

Foto di repertorio

Era in fuga dal carcere dell'isola di Favignana, in Sicilia: è stato catturato a Rezzato. Può essere considerato alla stregua di un uomo dai mille volti, anche se in realtà sono “solo” 70: sono queste le numerose identità che si era costruito nel corso della sua "carriera" da criminale.

In manette ci è finito il 51enne Andrei Bogdan, di origini slave, arrestato dai carabinieri al termine di un'operazione coordinata insieme agli agenti della polizia locale. Sono loro che l'hanno visto scappare nelle campagne rezzatesi, e che hanno subito avvisato i “colleghi”.

Premessa: l'uomo era in fuga dopo essere stato beccato da un ex poliziotto francese, fermo in un autogrill sulla A4 insieme alla moglie, mentre cercava di rubarle la borsetta, che la donna aveva lasciato sul sedile della loro auto parcheggiata.

Inseguito e braccato per diverse centinaia di metri, fino a quando non è stato “avvistato” dagli agenti della Locale. Immediata la chiamata ai carabinieri, che infine lo hanno preso (a piedi) quando ancora cercava di allontanarsi.

Una vita al servizio del crimine, putroppo: il 51enne, in azione in tutta Italia con i suoi 70 alias, negli anni ha accumulato una sfilza di condanne, in particolare per reati contro il patrimonio (soprattutto furti).

Era in carcere all'isola di Favignana, in Sicilia: sul finire dello scorso anno si era meritato un permesso premio, ma una volta fuori se l'era data a gambe. Nei mesi successivi ha raggiunto addirittura la Lombardia, dove però la sua fuga si è conclusa con le manette.


 


Si parla di