Cronaca

Aereo in cielo, manovre "sospette" a bassa quota: pioggia di segnalazioni

Diverse le segnalazioni per un aereo marchiato Lufthansa che volava sopra l'aeroporto di Montichiari, facendo manovre inconsuete. Tutto regolare: è un collaudo

Un aereo marchiato Lufthansa che sfreccia nei cieli del Bresciano, all'altezza dell'aeroporto di Montichiari: qualche manvora di troppo, di difficile interpretazione per i non addetti ai lavori, ha così scatenato le segnalazioni dei lettori.

Dalla semplice curiosità al più preoccupato allarmismo: per fortuna niente di grave. Si sarebbero trattate infatti di manovre di collaudo, per simulare atterraggi e decolli. Il motivo? La Lufthansa ha scelto la zona dell'aeroporto di Montichiari (da tempo assai poco trafficato) per effettuare i collaudi dei nuovi aerei Airbus A350, acquistati per la flotta italiana.

Il modello A350 è in produzione dal 2013, e in utilizzo dall'anno successivo. Negli ultimi due anni è stato prodotto e venduto il modello A350-900, nei prossimi mesi entrare in funzione (ad uso passeggeri) anche il modello A350-1000.

L'aereo misura quasi 67 metri, con un'apertura alare di circa 65 metri e un'altezza di oltre 17. Può trasportare dai 314 (con tre classi) ai 366 passeggeri (con due classi), con un serbatoio di 138mila litri, un peso a vuoto di 192 tonnellate e un paso massimo al decollo di 268.

Dotato di due motori Rolls-Royce, ognuno dei quali è in grado di erogare una potenza di 50mila cavalli. La velocità massima sfiora i 950 chilometri orari, quella di crociera è di 903 km/h, 0,85 Mach. La sua autonomia è di circa 15mila chilometri (dati Airbus e Wikipedia).


Si parla di