Cronaca

Cade dalla moto sotto gli occhi del padre: ragazzino grave in ospedale

L'incidente domenica pomeriggio alla pista di motocross di Adro: un ragazzino di soli 12 anni è stato ricoverato in ospedale a Bergamo con l'eliambulanza, in gravi condizioni

Foto d'archivio

E' caduto rovinosamente dalla moto, sotto gli occhi del papà: a terra, esanime per qualche attimo, poi con la forza di gridare e chiedere aiuto. Si è fatto male, tanto male: avrebbe riportato diverse fratture, anche alle gambe. La vittima della caduta: un ragazzino di soli 12 anni, residente a Urgnano, provincia di Bergamo.

L'incidente domenica pomeriggio alla pista di motocross di Adro, in Franciacorta. Padre e figlio erano arrivati nel primo pomeriggio: il ragazzino era pronto a saltare in sella alla sua moto Ktm. Sarebbe dovuto essere un pomeriggio tranquillo.

E invece la buona domenica è durata davvero poco. Forse qualche giro di pista, poco di più: poi la caduta dalla sella, dopo aver perso il controllo della moto. A velocità comunque sostenuta: motivo per cui l'impatto ha fatto anche temere il peggio.

Il ragazzino non ha mai perso conoscenza, se non per pochi secondi dopo la grande botta. La macchina dei soccorsi si è mossa rapidamente: l'incidente intorno alle 15.30, in pochi minuti sono arrivati ambulanza e automedica, i carabinieri e i tecnici dell'Ats.

Da Bergamo è stata fatta decollare l'eliambulanza, che ha provveduto al trasporto d'urgenza in ospedale, al Giovanni XXIII. Allarme rientrato: il codice rosso iniziale è stato derubricato in un più rassicurante codice giallo.

Ma le condizioni del 12enne bergamasco non sono ancora buone: la prognosi è ancora riservata, in attesa di verificare l'entità delle varie fratture riportate. Una buona certezza: non è in pericolo di vita, e sicuramente tornerà più forte di prima.


Si parla di