Cronaca

Panico in autostrada: sbaglia direzione, fa inversione e viaggia in contromano

Pericolosissima manovra sulla A35, la BreBeMi tra Brescia e Milano: un anziano (in compagnia della moglie) alla guida di una vecchia Opel Astra fa inversione in autostrada, e poi viaggia contromano

Contromano in autostrada (foto d'archivio)

Si è accorto di aver sbagliato strada, e allora non ci ha pensato due volte: ha preso la “rincorsa”, e complice il tratto stradale vuoto ha fatto inversione e ha ricominciato ad andare. Peccato che in quel momento fosse in autostrada, sulla BreBeMi tra Brescia e Milano: ora rischia più di 2000 euro di multa, oltre al ritiro della patente.

Protagonista della pericolosissima disavventura un anziano con la moglie, a bordo di una Opel Astra, che lunedì mattina viaggiavano sulla A35. Pare che appunto l’uomo alla guida si sia accorto di aver sbagliato strada, e abbia deciso di tornare sui suoi passi viaggiando sulla corsia d’emergenza.

Qualcosa non va, ma lui sembra non rendersene conto. Se ne rende conto invece un camionista, che nel vederlo ha acceso le luci di emergenza e ha occupato a “salti” le tre corsie di marcia, per evitare che qualcuno potesse sorpassarlo e magari schiantarsi contro l’auto in contromano.

Poco più dietro, una pattuglia della Polizia Provinciale in borghese, che ha subito intimato all’autista in contromano di fermarsi. Sono stati poi avvisati i tecnici della BreBeMi, per il ripristino della viabilità, e gli uomini della Polizia Stradale di Chiari. 

Anche stavolta, tragedia sfiorata. Ma è andato tutto bene: nessun ferito, nessuna ripercussione sul traffico. E l’uomo alla guida è parso pure stupito di tutte queste attenzioni. Sarà il caldo: solo pochi giorni fa, sulla A4, due turisti si sono infilati in autostrada in bicicletta.


Si parla di