Cronaca

Esce per fare legna, i familiari lo trovano morto sul ciglio del fiume

La tragedia giovedì pomeriggio a Vighizzolo, lungo il fiume Chiese: a perdere la vita il 75enne Vittorio Mosconi, uscito di casa intorno alle 14 per tagliare la legna. Il corpo ritrovato dopo le 19

Fiume Chiese (foto di repertorio)

Tragedia nelle campagne di Montichiari: i familiari lo hanno trovato senza vita di fianco al fiume. Vittorio Mosconi era uscito di casa un paio d'ore prima, per fare una passeggiata e soprattutto per raccogliere un po' di legna: come faceva spesso, quasi tutti i giorni, saltava in sella alla sua bicicletta e si faceva accompagnare nelle sue “ricerche” dal percorso del letto del Chiese.

Anche giovedì è uscito dopo pranzo, intorno alle 14: ha percorso circa un chilometro, lungo Via Bassa, prima di sentirsi male e crollare a terra. Non ci sono dubbi purtroppo sulla dinamica di quanto accaduto: Mosconi è stato tradito dal cuore, ucciso da un arresto cardiaco.

A Montichiari la notizia si è sparsa rapidamente in tutto il paese. Mosconi era in pensione da tempo, ma era sempre rimasto attivo nella vita sociale della città, e nel mondo del volontariato. La figlia Stefania era stata anche assessore.

I familiari hanno cominciato a preoccuparsi intorno alle 16. Sono andati a cercarlo, seguendo appunto il fiume Chiese: hanno recuperato la sua bicicletta, appoggiata ad un albero, poi lo hanno visto steso a terra, esanime. Il corpo è stato ritrovato che era già buio, intorno alle 19.

La macchina dei soccorsi si è mossa rapida, ma non c'è stato niente da fare. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri, per i rilievi del caso. Non è stata disposta l'autopsia, ma venerdì mattina verranno comunque effettuati gli accertamenti medico-legali sulla salma.

Il corpo di Vittorio Mosconi riposa nella Casa del Commiato di Via Alberti a Montichiari: nelle prossime ore verrà comunicata la data dei funerali. Mosconi aveva 75 anni: abitava a Vighizzolo, a meno di un chilometro dal luogo della tragedia.


Si parla di