Cronaca

Minorenne scomparsa, svolta shock: potrebbe essersi convertita all'Islam

Svolta nelle indagini per la scomparsa della giovane Rosa Di Domenico: sulla vicenda interviene anche l'Antiterrorismo. La ragazza potrebbe essere in Medio Oriente

Sulla scomparsa della giovane Rosa Di Domenico gli inquirenti seguono anche un'altra pista: la 15enne napoletana di cui non si hanno notizie ormai da mesi potrebbe aver lasciato l'Italia ed essersi convertita all'Islam, finendo nelle grinfie di qualche gruppo integralista di stampo Isis nei Paesi del Medio Oriente. Non è più soltanto un'ipotesi: del suo caso se ne sta infatti occupando anche la sezione Antiterrorismo della Procura di Napoli.

Una storia fatta forse di solitudine e di insicurezza: la giovane Rosa Di Domenico, appunto appena 15enne, sarebbe stata adescata su Facebook dal 28enne pakistano Ali Qasib, che abitava al Villaggio Badia con i genitori e le due sorelle. Di lui si sa soltanto che se n'è andato di casa poco meno di un anno fa, lei risulta ufficialmente scomparsa dal 24 maggio.

Alle spalle un passato torbido: su di lui pendevano due denunce, da due ragazze differenti. Poi è arrivata Rosa: si sono consosciuti sul web, la loro “relazione” era di fatto pubblica, la ragazza più volte avrebbe espresso la volontà di “salire” al Nord per andare a trovarlo.

Adesso sono entrambi scomparsi, e da mesi. Oltre all'indagine per terrorismo, sono altri due i filoni aperti dalla Procura: quello del rapimento (l'ipotesi più accreditata, almeno fino a poco tempo fa) e quello della pedopornografia, perché la ragazza – sempre secondo gli inquirenti – sarebbe stata costretta a scattarsi delle fotografie “hot” proprio su richiesta di Ali Qasib.

La famiglia Di Domenico intanto aspetta buone notizie anche da Parigi: la polizia francese ha chiesto il Dna di un familiare per verificarne la compatibilità, a seguito del ritrovamento di un cadavere carbonizzato nella zona di Versailles, il corpo di una ragazzina alta poco più di un metro e mezzo. Proprio come Rosa.


Si parla di