Cronaca

La trasferta finisce in ospedale e in carcere: tifosi bresciani picchiati ad Atene

Bruttissima avventura per un gruppo di tifosi bresciani del Milan Club di Toscolano Maderno: caricati dalla polizia greca, dopo l'agguato teso dagli ultras dell'Aek, sono finiti in ospedale e i carcere

Foto d'archivio

Trasferta decisamente da dimenticare per un gruppo di tifosi rossoneri bresciani approdati, lo scorso mercoledì, ad Atene per assistere alla partita di Europa League con l'Aek. Dopo i selfie di rito al Partenone, l'agguato in metropolitana degli ultras ateniesi, le cariche della Polizia e, per alcuni di loro, pure il carcere. 

 Protagonisti della vicenda, raccontata dall'edizione odierna del Giornale di Brescia, una ventina di tifosi gardesani del Milan Club di Toscolano Maderno. Tutto ha avuto inizio nel pomeriggio di giovedì, mentre il gruppo si stava dirigendo alla stadio a bordo della metropolitana.

Tutto sarebbe accaduto alla fermata Pefkakia: un manipolo di ultras ellenici avrebbe fatto irruzione sui vagoni dove viaggiavano i tifosi milanisti lanciando alcuni fumogeni. Al blitz avrebbe fatto seguito un lancio di sassi e altri oggetti contundenti. Uno scontro che si sarebbe esaurito in breve tempo, senza gravi conseguenze, stando alle testimonianze dei presenti.

La situazione sarebbe degenerata con l'arrivo della Polizia in tenuta antisommossa: i tifosi milanisti, uomini e donne comprese, sarebbero sati fatti risalire sul convoglio e poi caricati. Sarebbero volate botte da orbi: 12 persone sarebbero rimaste feriti e per 5 di loro si sarebbe reso necessario il ricovero in ospedale. Ad avere la peggio il 72enne bresciano Abele Ruggeri: una manganellata gli ha fracassato il setto nasale.

L'uomo è stato piantonato in ospedale, mentre gli altri tifosi sarebbero addirittura finiti in cella fino alla celebrazione, venerdì, del processo per direttissima, al termine del quale il giudice ha disposto la loro scarcerazione. Il gruppo è rientrato in terra bresciana ma per loro non è ancora finita: una nuova udienza è fissata il prossimo 15 novembre. 


Si parla di