Cronaca

Ragazzo muore per un improvviso malore, sconvolti familiari e amici

Esclusa la meningite, almeno per ora, in attesa dei risultati degli esami al liquor cerebrospinale. Shock per una tragedia ancora inspiegabile: Gianluca Testaverde è morto al Civile a soli 22 anni

Nessun rischio di contagio, e al momento nessuna traccia nemmeno di meningite (se non i sintomi). Ma rimane la grande, grandissima tragedia che ha travolto il giovane Gianluca Testaverde, studente universitario di 22 anni e iscritto al secondo anno di Ingegneria all’Università di Brescia. Si è sentito male martedì pomeriggio, presentando tutti i sintomi della meningite: febbre alta, forte mal di testa, stato confusionale.

Accompagnato in ospedale, è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione: meno di 24 ore più tardi e Gianluca era già morto, stroncato da un improvviso attacco cardiaco. I funerali saranno celebrati sabato mattina nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Brescia, il quartiere dove abitava.

Aveva tutta la vita davanti: si era diplomato all’Itis Castelli, poi da un paio d’anni l’avventura in università. Stroncata all’improvviso, come la sua esistenza: stroncata troppo presto. La camera ardente è stata allestita all’obitorio del Civile: i funerali saranno celebrati intorno alle 10.30. Lo piangono i genitori, la sorella Veronica e il fratellino Gabriele, di 19 e 10 anni.

Qualunque sia stato il male che se l’è portato via per sempre, non è contagioso. La profilassi antibiotica è stata interrotta a seguito dei primi riscontri medici. Al momento non è possibile nemmeno verificare se Gianluca sia morto per una meningite fulminante: è l’ipotesi più probabile, ma non è stata rilevata nella prima sessione di analisi.

I risultati definitivi potrebbero però arrivare già venerdì pomeriggio, quando saranno analizzati i campioni di liquor cerebrospinale prelevati appena dopo il decesso. Il liquido cefalorachidiano, noto appunto anche come liquor, è un fluido corporeo che si trova nel sistema nervoso centrale.

Le prime analisi al plasma non hanno rilevato la presenza né di meningococco né di pneumococco. Per questo si è reso necessario procedere ad accertamenti più approfonditi. La morte del giovane Gianluca al momento è ancora senza una risposta precisa. Sicuramente arriverà nelle prossime ore.


Si parla di