Cronaca

Lo uccide e fa la bella vita con i suoi soldi: condanna a 17 anni di carcere

Anche in appello confermata la condanna del primo grado: 17 anni e 4 mesi di carcere per Franco Ghidini, il 55enne giudicato colpevole dell'omicidio di Paolo Monaco al Villaggio Badia

La villetta dove è stato ritrovato il cadavere - Copyright © Bresciatoday.it

Omicidio alla Badia, confermata la condanna per Franco Ghidini: lo ha deliberato la Corte d'Assise d'Appello di Brescia, che per il 55enne giudicato colpevole dell'omicidio di Paolo Monaco ha ribadito la condanna a 17 anni e 4 mesi della sentenza di primo grado. Dunque nessuno sconto di pena, anche se già ridotta rispetto a quanto chiesto dall'accusa (che voleva 30 anni di carcere).

Una storia strana, una tragedia tra povertà e rancore: era l'estate del 2015, Ghidini era il senzatetto che era stato sorpreso dal padrone di casa, appunto Paolo Monaco, a dormire abusivamente nella sua abitazione (comunque disabitata) al Villaggio Badia.

Tra i due era nata una violenta colluttazione, conclusasi con l'aggressione di Monaco da parte di Ghidini, che a quanto sembra lo uccise strangolandolo con le sue stesse mani. Ghidini aveva poi lasciato il cadavere in casa, e se n'era andato portandosi via tutto quello che aveva trovato.

Il corpo senza vita di Monaco venne trovato il 29 giugno del 2015, in stato avanzato di decomposizione, a più di due settimane dall'omicidio. Ghidini intanto si era appropriato dei beni del defunto: aveva rivenduto i gioielli trovati nella casa, utilizzava il suo cellulare, aveva prelevato diversi prelievi (fino a 400 euro al giorno) con il postamat trovato nel portafoglio.

Andava in giro anche con la sua auto, una Fiat Bravo, insomma pare facesse la bella vita con i soldi di Monaco. Ghidini venne trovato pochi giorni più tardi, e subito arrestato: la Polizia di Stato lo intercettò il 3 luglio alle piscine comunali di Flero, mentre era impegnato a farsi una sauna. A due anni e mezzo dal delitto, adesso è arrivata anche la condanna definitiva.


Si parla di