Cronaca

Commercialista preso a martellate: il folle gesto per l’eredità del compagno

Aggressione a Inzino, ricostruito il movente: a scatenare la rabbia incontrollata del 50enne Alfredo Ninfa l'eredità del suo compagno Michele Mondinelli, che avrebbe riservato quote anche al commercialista Giampaolo Pezzotti

L’ha preso a martellate con una violenza tale da procuragli ferite che sono state rimarginate addirittura con 250 punti di sutura. Poi ha cercato di togliersi la vita, colpendosi la testa con la punta di un trapano. Un vero raptus di follia quello che si è consumato sabato mattina a Inzino, frazione di Gardone Valtrompia.

La vittima dell’aggressione è un noto professionista di Iseo, il 71enne Giampaolo Pezzotti, commercialista di Iseo. Il suo aggressore invece è il 50enne Alfredo Ninfa: i loro destini si sono incrociati per una questione di eredità. Michele Mondinelli, scomparso circa una settimana fa, era il compagno di Alfredo: ma nel testamento ha voluto lasciare qualcosa anche a Pezzotti.

Il motivo? L’impegno costante del commercialista in pensione nel mondo dell’associazionismo, soprattutto nel sostegno alla povertà e a progetti di sviluppo nel sud del mondo. Sarebbe stato questo a scatenare la rabbia incontrollabile di Ninfa, che ovviamente non conosceva il contenuto del testamento.

Attimi che sembravano non finire mai: armato di chiave inglese e martello Ninfa ha cominciato a colpire Pezzotti, solo in un secondo momento ha mollato la presa e ha deciso di farla finita, colpendosi più volte alla testa e alla tempie con la punta di un trapano.

I due sono entrambi in ospedale: il più grave è proprio Ninfa, non avrebbe ancora ripreso conoscenza e la sua prognosi è riservata. Si è invece già ripreso Pezzotti, comunque tenuto sotto stretta osservazione: ha già incontrato i familiari e gli amici.

Ninfa verrà sicuramente denunciato, accusato di lesioni: secondo la ricostruzione di quanto accaduto, sarebbe improvvisamente impazzito convinto di aver perso tutta l’eredità (oltre a Pezzotti, l’ex compagno Mondinelli ha lasciato qualcosa alle associazioni Raphael e Mamrè).

Non è così: anche a Ninfa, suo compagno per una vita, è stata riconosciuta una quota considerevole dell’eredità. Lui non l’avrebbe capito, forse scosso per la sua recente perdita (è morto solamente una settimana fa). E da qui allora ha voluto sfogare tutta la sua rabbia, prendendosela con il povero commercialista.


Si parla di