Domotica

Bonus domotica: come ottenere detrazioni fino al 65%

C'è tempo fino al 31 dicembre per poter usufruire anche del Bonus domotica: detrazioni fiscali fino al 65%

Foto di picjumbo.com da Pexels

Ultime settimane per poter usufruire anche del Bonus domotica, che rientra tra le agevolazioni previste per interventi di riqualificazione energetica (noto anche come Ecobonus), che nel concreto significano detrazioni dall'Irpef o dall'Ires fino al 65%, concesse quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. In generale, le detrazioni sono riconosciute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell'edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre, comprensive di infissi)
  • l'installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Ma spettano inoltre per interventi come:

  • l’acquisto e la posa in opera di schermature solari;
  • l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
  • l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative;
  • l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti;
  • l’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.

Quali interventi per il Bonus domotica

Se avete letto bene, nell'elenco non mancano appunto interventi relativi alla domotica. Anche per i cosiddetti “sistemi di controllo domestico” è prevista una detrazione fino al 65% sulle spese effettuate. Nello specifico, valgono per la detrazione le spese per l'acquisto e l'installazione di dispositivi per la regolazione delle temperature all'interno della casa, per gli infissi, per l'illuminazione e per gli impianti di videosorveglianza. Interventi che ci permetteranno di controllare il funzionamento della nostra casa sempre e comunque, anche a distanza su smartphone e tablet.

Il bonus può essere ottenuto in tre modi: credito di imposta che viene erogato a rate mediante la dichiarazione dei redditi, da ripartire in 10 rate annuale di pari importo; sconto sulla fattura dei lavori; cessione del credito d'imposta a soggetti terzi.

Fino a quando si può richiedere il bonus

Come per le agevolazioni sulla riqualificazione energetica, anche il Bonus domotica è previsto in scadenza per il 31 dicembre 2021 (per i ritardatari, dunque, non c'è tempo da perdere). Per ottenerlo, oltre ai requisiti sugli interventi, è necessario eseguire i pagamenti con metodi tracciabili (bonifico bancario o postale, niente contanti), conservando tutti i documenti. Quando si effettua il bonifico, vanno inseriti la causale precisa del versamento, il codice fiscale di chi accede alla detrazione e il codice fiscale o partita Iva dell'azienda che svolgerà i lavori. Maggiori informazioni sul sito web dell'Agenzia delle Entrate.

Prodotti online


Si parla di