Alimentazione

Ricette di Natale: la torta (paesana) di pane

Un dolce sostenibile per la tavola di Natale

La torta di pane a DolceCasa Cameo - © Bresciatoday.it

Un dolce antico che torna prepotentemente d'attualità in quanto considerata “ricetta sostenibile”: buona e gustosa, utilissima anche in vista del Natale, è la torta paesana di pane rivisitata da Cameo, storica azienda alimentare (gruppo Dr.Oetker) specializzata in torte, dessert e pizze, in Italia dal 1933 e dal 1958 a Desenzano del Garda, dove oggi occupa più di 350 collaboratori e produce e distribuisce oltre 200 prodotti diversi in tutto il territorio nazionale. La firma è dei pastry chef Gennaro Vicino e Giuliana Savio, in prima fila a DolceCasa, l'hub di Cameo per l'accoglienza di ospiti, clienti e soprattutto bambini, più di 100mila dal 2012 nell'ambito del progetto formativo “Dolce Scuola”.

Gli ingredienti

Ma veniamo a noi, anzi alla ricetta. Gli ingredienti per l'impasto: 150 grammi di pane bianco raffermo, 500 ml di latte intero tiepido, una bustina di vanillina Paneangeli, 150 g di amaretti tritati, 100 g di zucchero semolato, 2 uova, 50 g di burro liquefatto tiepido, 100 g di uvetta, 25 g di pinoli, 50 g di cedro candito Paneangeli, 50 g di cacao amaro Paneangeli, 2 cucchiaini di lievito Pane degli Angeli. Per decorare: 25 g di pinoli e zucchero a velo quanto basta.

La preparazione

  1. Taglia il pane a piccoli pezzi, ponilo in una terrina capiente, aggiungi il latte e la vanillina e lascialo riposare per circa mezz'ora. 
  2. Frulla il composto di pane, aggiungi gli amaretti, lo zucchero, le uova, il burro, l'uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, il cedro, il cacao setacciato e, per ultimo, il lievito setacciato. Amalgama bene tutti gli ingredienti.
  3. Metti l'impasto in uno stampo a cerchio (diametro consigliato: 24 cm), con il fondo foderato con la carta forno, livella la superficie e infine distribuisci i pinoli.
  4. Cuoci per circa 60 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato: 180 gradi per il forno elettrico, 170 per il forno ventilato, 190 per il forno a gas (nella parte media).
  5. Spolverizza la torta raffreddata con lo zucchero a velo prima di servirla. Buon appetito.. e buon Natale!

Si parla di