Attualità

Il ritratto della bimba scomparsa: "Ama i colori e le canzoni dei cartoni animati"

Scomparsa da giovedì mattina, tutte le informazioni utili in caso di un avvisamento della piccola Gazi Zannatul Iushra

La piccola Iushra è una ragazzina autistica: “Una tipologia di disperso – ha spiegato il responsabile della Protezione civile di Brescia, Giovanmaria Tognazzi – che non ci consente di determinare i suoi spostamenti. Per questo stiamo lavorando su più livelli di ricerca: i rastrellamenti a tappeto, come se ci trovassimo di fronte a una persona infortunata, che non si muove. O l'ipotesi di una caduta in forra o da una falesia, con le unità tecniche specialistiche. Ma anche il percorso lungo i sentieri, da Brescia a Gavardo e nei paesi limitrofi, andata e ritorno”.

Ha soltanto 11 anni la bambina scomparsa sull'Altopiano di Cariadeghe ormai da giovedì scorso: il 20 dicembre prossimo ne compirà 12. “Stiamo cercando una persona viva”, ha ribadito ancora Agatino Carrolo, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco. “La mia bambina non ha paura di niente”, ha detto il padre Gazi Md Liton, originario del Bangladesh ma da più di 20 anni a Brescia, con la moglie Khanam.

“Ma sono anche sicuro che se vede il buio si allontana, per questo secondo me non si è avvicinata alla grotte”, ha detto ancora il papà che da giovedì pomeriggio non è mai sceso da Cariadeghe. La famiglia è seguita da vicino da infermieri e psicologi, e anche i Servizi sociali del Comune di Brescia (abitano in Via Calatafimi) da anni sono vicini a Gazi e ai suoi quattro figli.

Il sindaco Paolo Bonvicini, in collaborazione con la psicologa presente al campo base, fin dal giorno successivo la scomparsa ha diramato una sorta di vademecum per chiunque dovesse incontrarla. Non bisogna urlare, o chiamarla con forza perché potrebbe spaventarsi: serve una voce calma, senza agitazione.

Si dice sia quasi ipnotizzata dalle sigle dei suoi cartoni animati preferiti: “Frozen” e “Masha&Orso”. Va pazza per i pacchetti di patatine e per i succhi di frutta, e sarebbe anche attratta dall'acqua (questo farebbe ben sperare, nel caso avesse bisogno di bere). Le piacciono tanto i colori, le cose colorate.

Per questo in caso di avvistamento potrebbe essere utile sventolare un fazzoletto colorato, una bandana. Altra sua peculiarità: è attratta dalle persone con i capelli biondi. Informazioni utili sul suo abbigliamento sono state confermate dalle forze dell'ordine: indossava una maglietta gialla con un fiore, e dei leggings scuri.


Si parla di